Quella nel Deserto del Wadi Rum in Giordania è stata una delle emozioni più intense vissute durante il nostro viaggio di nozze.
Ricordo nitidamente il batticuore che ho avvertito sul mio petto quando sono scesa per la prima volta dalla jeep, mi sono tuffata in quella sabbia rossa e ho lasciato che i granelli scivolassero tra le dita delle mie mani. Volevo assaporarne ogni sfumatura.
Il Wadi Rum, che dal 2011 fa parte della lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è una tappa che non può di certo mancare in un itinerario di una settimana in Giordania, che sia fai da te o con un tour operator.
Mi raccomando, se stai per partire per la Giordania non dimenticare di stipulare una buona assicurazione sanitaria (ho uno sconto del 10% per te con Heymondo).
Ti ho già raccontato la nostra notte magica nel campo tendato, ma oggi vorrei mostrarti le meraviglie che si possono incontrare nel Deserto del Wadi Rum.
Contenuto dell'articolo
- 1 TOUR IN JEEP 4X4 NEL DESERTO DEL WADI RUM
- 2 COSA VEDERE NEL DESERTO DEL WADI RUM
- 3 DOVE MANGIARE NEL DESERTO DEL WADI RUM
- 4 DA DOVE PARTONO I TOUR IN JEEP NEL DESERTO DEL WADI RUM
- 5 QUAL È IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE IL DESERTO DEL WADI RUM?
- 6 COME VESTIRSI NEL DESERTO DEL WADI RUM?
- 7 NEL DESERTO DEL WADI RUM FUNZIONA INTERNET?
TOUR IN JEEP 4X4 NEL DESERTO DEL WADI RUM
Il modo migliore per visitare il Deserto del Wadi Rum è quella di affidarsi ad un tour in jeep 4×4 gestito dai beduini.
Sul cassone del veicolo possono salire fino a 6 passeggeri.
Esistono diverse tipologie di itinerario, che variano sulla base della durata dell’escursione: noi nel pacchetto del tour operator avevamo un tour la mattina della durata di 2 ore circa, ma di comune accordo con gli altri partecipanti ne abbiamo prenotato un altro nel pomeriggio per visitare la parte che non avevamo toccato in precedenza (aggiungendo 10 JD a persona).
Per questo motivo ti consiglio di scegliere direttamente un tour di una giornata intera: con un’escursione di mezza giornata (2/3 ore) non riuscirai a vedere tutte le cose principali.
Mi raccomando, non dimenticare di prenotare una notte in uno dei campi tendati, sarà una delle esperienze più belle che tu possa vivere.
COSA VEDERE NEL DESERTO DEL WADI RUM
Dopo 5 minuti dalla partenza la nostra guida ci ha fermato in un luogo bellissimo, senza nessuno intorno, dove abbiamo potuto goderci il silenzio e l’immensità del deserto.
La duna di sabbia rossa Al Ramal
La prima tappa del nostro jeep tour mattutino è stata la Al Ramal Red Sand Dune, la spettacolare duna di sabbia rossa.
È molto interessante perché si è creata contro una formazione rocciosa e questo rende la salita davvero agevole e piacevole.
Il panorama da lassù è qualcosa di inspiegabile, si è completamente circondati da un paesaggio surreale, sembra di essere su un altro pianeta.
Siamo stati fortunati perché siamo stati i primi ad arrivare e siamo riusciti a scattare tantissime foto senza altre persone.
Iscrizioni di Alameleh
Le Iscrizioni di Alamehel sono iscrizioni tamudiche che risalgono a 2000 anni fa e ritraggono dei cammelli in viaggio verso nord. Si trovano incise su una parete rocciosa.
Siamo stati ospitati all’interno di una tenda poco distante e i beduini ci hanno offerto the al cardamomo.
Qui partono anche i tour con i dromedari: noi abbiamo deciso di non partecipare e abbiamo proseguito il percorso in jeep.
Abbiamo fatto una sosta in un altro punto stupendo per fare qualche foto, prima di raggiungere l’ultima tappa della mattina.
Siq Um Tawaqi (Lawrence’s Spring)
Il Siq Um Tawaqi è un canyon spettacolare, dalle mille sfumature di rosso.
La testa scolpita è un omaggio a Lawrence d’Arabia.
Il nostro primo tour in jeep 4×4 termina qui.
Abbiamo pranzato in un ristorante al centro visitatori e poi la guida è tornata a prenderci per ripartire.
Little Bridge
Il motivo principale per cui abbiamo scelto la seconda escursione è il fatto che volevamo salire su uno dei ponti di roccia.
Nel deserto del Wadi Rum esistono principalmente 3 ponti: Little Bridge, Burdah Rock Bridge e Um Frouth Rock Bridge.
La nostra guida ci ha portato a Little Bridge e devo dire che vale assolutamente la pena salire, è una sensazione favolosa.
Una volta scesi dal ponte siamo ripartiti per la sosta successiva.
Khazali Canyon
Il Khazali Canyon è lungo e stretto ed è percorribile per i primi 100 metri.
La sue pareti sono ricoperte di iscrizioni tamudiche, nabatee e islamiche.
Ed ora l’ultima tappa, prima di tornare.
Ain Abu Aineh
L’acqua dell’Ain Abu Aineh viene convogliata in un serbatoio con lo scopo di abbeverare gli animali dei beduini, in particolar modo i dromedari.
Il nostro secondo tour in jeep nel Deserto del Wadi Rum finisce qui.
La nostra avventura è proseguita nel campo tendato beduino (ne ho parlato qui), dove abbiamo vissuto un’esperienza pazzesca.
DOVE MANGIARE NEL DESERTO DEL WADI RUM
Se cerchi un posticino dove mangiare nel Deserto del Wadi Rum, ti consiglio il ristorante in cui ci ha portato il nostro driver e che mi è piaciuto tantissimo, FoodEx Wadi Rum.
Si tratta di un locale posto all’interno del Visitor Center, noi ci siamo stati per pranzo e abbiamo scelto l’opzione a buffet al prezzo di 12 JD a persona (con una bottiglietta d’acqua compresa).
Il cibo era ottimo e per tutti i gusti: io che mangio vegetale ho scelto riso con verdure, un hummus cremosissimo e pane arabo. C’erano anche tantissime verdure crude, che io ho deciso di non prendere per sicurezza.
Ho amato moltissimo il cortile esterno con i tavoli dove mangiare con vista deserto. Sì, faceva un po’ caldo, ma per quel panorama ne valeva la pena.
DA DOVE PARTONO I TOUR IN JEEP NEL DESERTO DEL WADI RUM
I tour in jeep partono da un piazzale poco distante al Wadi Rum Visitor Center. Per accedere al Deserto del Wadi Rum, siccome è un’area protetta, occorre pagare una tassa di 5 JD a persona (inclusa nel Jordan Pass).
Vicino al punto di partenza c’è un grande parcheggio dove poter lasciare l’auto, nel caso tu ne abbia una a noleggio.
QUAL È IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE IL DESERTO DEL WADI RUM?
Come per tutta la Giordania, i mesi più adatti per fare un’escursione in jeep nel Deserto del Wadi Rum sono aprile, maggio, settembre e ottobre.
COME VESTIRSI NEL DESERTO DEL WADI RUM?
L’escursione termica nel Deserto del Wadi Rum è veramente notevole.
Di giorno non dimenticare kefiah (che la tua guida ti aiuterà a sistemare nel migliore dei modi per ripararti dal vento), occhiali da sole per proteggere gli occhi dalla sabbia e crema solare. Per quanto riguarda l’abbigliamento mi sono trovata bene con pantaloni lunghi leggeri e maglietta a maniche corte.
Di sera, invece, porta qualcosa di più pesante per coprirti perché fa abbastanza freddo.
NEL DESERTO DEL WADI RUM FUNZIONA INTERNET?
Durante il tour in jeep sono tranquillamente riuscita a collegarmi ad internet con la mia eSIM, mentre nel campo tendando non c’era segnale. Ho uno sconto del 5% per te con il codice VIAGGIAREUNOSTILEDIVITA sulla eSIM con GB illimitati di Holafly.
Di seguito ti lascio una mappa con tutti i luoghi citati in questo articolo (per visualizzare i nomi dei punti di intesse clicca sul simbolo in alto a sinistra).
Spero che questo articolo ti sia stato utile per capire come organizzare la tua escursione in jeep 4×4 nel Deserto del Wadi Rum. Se hai bisogno di altre informazioni o hai qualche curiosità non esitare a lasciare un commento qui sotto o a contattarmi, ti risponderò davvero molto volentieri!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: