Padova, la città del Santo e capoluogo di provincia del Veneto, è un ricchissimo scrigno colmo di tesori tutti da scoprire. Arte, cultura, storia e gastronomia, imponenti piazze, vicoli e botteghe, non manca davvero nulla.
Padova può essere visitata con qualsiasi tempo atmosferico e qualsiasi stagione, in quanto vanta ben dodici chilometri di portici, detenendo la medaglia di bronzo in Italia (dopo Bologna e Torino).
Quando frequentavo le lezioni universitarie a Venezia passavo quotidianamente da questa città con il treno. Ogni volta che la vedevo dal finestrino cresceva in me la voglia di visitarla. Un bel giorno ho deciso di farlo e ci sono pure tornata una seconda volta perché mi ha sorpreso tantissimo e volevo scoprirla più a fondo.
Cosa fare e cosa vedere a Padova in un giorno? Questo è l’itinerario che ti propongo per visitare il centro storico a piedi se hai una sola giornata a disposizione (se poi hai un giorno in più è anche meglio, in quanto i ritmi saranno molto serrati!). Ovviamente in città ci sono molte altre cose da vedere, ma il tempo non basterebbe, quindi ti elenco le attrazioni che secondo me meritano maggiormente per la tua prima volta in città.
Il nostro percorso comincia dalla Cappella degli Scrovegni. Se arrivi con il treno ti basterà percorrere Corso del Popolo per circa 700 metri e troverai la destinazione alla tua sinistra.
Contenuto dell'articolo
- 1 COSA VEDERE A PADOVA: LA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI
- 2 COSA VEDERE A PADOVA: I MUSEI CIVICI AGLI EREMITANI
- 3 COSA VEDERE A PADOVA: LA CHIESA DEGLI EREMITANI
- 4 COSA VEDERE A PADOVA: PALAZZO BO
- 5 COSA VEDERE A PADOVA: PRATO DELLA VALLE
- 6 COSA VEDERE A PADOVA: LA BASILICA DI SANT’ANTONIO (BASILICA DEL SANTO)
- 7 COSA VEDERE A PADOVA: L’ORTO BOTANICO
- 8 COSA VEDERE A PADOVA: PIAZZA DELLE ERBE, PIAZZA DELLA FRUTTA E IL PALAZZO DELLA RAGIONE
- 9 COSA VEDERE A PADOVA: PIAZZA DEI SIGNORI E LA TORRE DELL’OROLOGIO
- 10 COSA VEDERE A PADOVA: IL DUOMO (CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA)
- 11 COSA VEDERE A PADOVA: IL BATTISTERO DEL DUOMO
- 12 COSA VEDERE A PADOVA: IL MUSEO DIOCESANO
- 13 DOVE MANGIARE A PADOVA: BACARO PADOVANO
- 14 DOVE FARE UNA PAUSA GOLOSA A PADOVA: CAFFÈ PEDROCCHI
- 15 COME ARRIVARE A PADOVA, DOVE PARCHEGGIARE, COME RISPARMIARE E ALTRE INFORMAZIONI UTILI
COSA VEDERE A PADOVA: LA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI
La Cappella degli Scrovegni (intitolata a Maria Vergine Annunziata) è uno dei più preziosi gioielli di Padova in quanto ospita al suo interno un celeberrimo ciclo di affreschi di Giotto. Essa è stata costruita nell’area dell’antica arena romana, acquistata nel XIV secolo da una ricca famiglia padovana di banchieri, gli Scrovegni.
Nei primi anni del Trecento fecero costruire l’edificio di culto e tra il 1303 e il 1305 incaricarono il pittore fiorentino di dipingerne le pareti.
Io ti consiglio di visitare questo monumento la mattina presto in quanto è meno affollato. Io ho prenotato il primo turno della giornata e mi sono trovata benissimo. La visita dura in totale 30/40 minuti. Nei primi 15/20 minuti si accede alla sala di compensazione per stabilizzare il microclima interno e si guarda un video sui monumenti padovani e sugli affreschi che si è in procinto di vedere. Nei successivi 15/20 minuti, invece, finalmente si può accedere alla spettacolare Cappella degli Scrovegni ed ammirare gli affreschi di Giotto in tutto il loro splendore.
Il tempo è letteralmente volato, io sono rimasta con il naso all’insù per tutta la durata della visita, girando su me stessa per cercare di catturare tutta la bellezza che quelle opere riuscivano a sprigionare.
Scaduto il tempo suona la campanella, ma purtroppo non è stata piacevole come quella che indica l’inizio dell’intervallo a scuola. Sarei voluta rimanere lì un altro po’, ma c’erano già i visitatori del turno successivo che stavano per entrare.
La Cappella degli Scrovegni si trova in Piazza Eremitani, 8. Essa è visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 e le visite sono possibili ogni 15 minuti. Il biglietto da martedì a domenica ha un costo di 15 euro intero, 11 euro ridotto, 6 euro ridotto speciale per ragazzi dai 6 ai 17 anni, studenti e docenti e gratis per i bambini fino a 5 anni e i disabili. Per tutti i tipi di biglietti occorre pagare 1 euro per la prevendita (anche per quello gratuito). Questo biglietto dà diritto ad accedere anche ai Musei Civici agli Eremitani e a Palazzo Zuckermann.
Il biglietto del lunedì costa 11 euro intero, 6 euro ridotto e gratis bambini fino a 5 anni (sempre aggiungendo 1 euro di prevendita), in quanto in questa giornata gli altri due musei sono chiusi. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.
Puoi acquistare il biglietto unico Urbs Picta Card qui.
COSA VEDERE A PADOVA: I MUSEI CIVICI AGLI EREMITANI
I Musei Civici agli Eremitani si trovano nello stesso complesso della Cappella degli Scrovegni. Si suddividono in Museo Archeologico (piano terra) e Museo d’Arte Medievale e Moderna (primo piano).
Il Museo Archeologico custodisce reperti risalenti all’epoca paleoveneta, pre-romana e romana. Due sale, invece, sono dedicate all’Egitto, grazie al contributo dell’esploratore padovano Belzoni.
Il Museo d’Arte Medievale e Moderna è veramente ricchissimo di opere realizzate tra il Trecento e l’Ottocento. Vanta grandi nomi, tra i quali troviamo Canova, Tintoretto, Veronese, Tiepolo e molti altri.
Per visitare questo luogo occorre moltissimo tempo, la pinacoteca è enorme. Noi l’abbiamo vista in maniera velocissima (saltando anche qualche stanza che ci interessava meno) e ci abbiamo messo più di un’ora.
I Musei Civici agli Eremitani si trovano in Piazza Eremitani, 8 e sono aperti dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19 (chiusi il lunedì). Il biglietto è lo stesso della Cappella degli Scrovegni (quello che va da martedì a domenica), quindi ti invito a leggere il paragrafo precedente per maggiori informazioni. È possibile scattare le fotografie, ma senza flash.
Con lo stesso biglietto è possibile visitare anche Palazzo Zuckermann (Corso Garibaldi, 33), che si trova dal lato opposto della strada, all’interno del quale si trova il Museo Bottacin e il Museo di Arti Applicate e Decorative. Noi non abbiamo fatto in tempo a visitarlo (se hai un solo giorno a disposizione è difficile incastrarlo, a meno che tu non decida di rinunciare a qualche altra visita), ma se ti interessa trovi tutte le informazioni qui.
Poco più avanti, proseguendo verso il centro, si trova la Chiesa degli Eremitani.
COSA VEDERE A PADOVA: LA CHIESA DEGLI EREMITANI
La Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo (detta degli Eremitani) è stata costruita nel 1276 e purtroppo ha subito parecchi danni durante la seconda guerra mondiale.
Gli affreschi all’interno sono molto interessanti (anche se a prima vista risulta un po’ spoglia), io ti consiglio di farci un salto.
La Chiesa degli Eremitani si trova in Piazza Eremitani, 9 ed è ad ingresso gratuito. Gli orari di apertura sono i seguenti:
- Da settembre a giugno dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 mentre il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
- Luglio e agosto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 mentre il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
Ora prosegui dritto per Corso Garibaldi (fino ad arrivare in Piazza Garibaldi), poi prendi Via Cavour e Via VIII Febbraio: sulla tua sinistra si trova Palazzo Bo.
COSA VEDERE A PADOVA: PALAZZO BO
Palazzo Bo è la sede dell’Università degli Studi di Padova dal 1943: qui si trova il Teatro Anatomico più antico del mondo.
L’Università di Padova nacque come centro di studi giuridici e solo successivamente fu ampliata ad altre discipline quali medicina, filosofia, teologia e astronomia.
Palazzo Bo è visibile esclusivamente con una visita guidata della durata di circa 45 minuti. Si parte dall’Aula Magna, che dal ‘500 al ‘700 ospitò la “Scuola dei grandi legisti” e dove insegnò anche Galileo Galilei. Oggi viene utilizzata per le cerimonie più importanti.
Successivamente si visita la Sala dei Quaranta, che prende il nome dal numero di ritratti collocati alle pareti, che raffigurano alcuni illustri studenti dell’Università. Qui si trova anche quella che secondo la tradizione è la Cattedra di Galileo Galilei.
Si arriva poi al Teatro Anatomico, fatto costruire nel 1594, il più antico che si sia conservato. Nella stanzetta a fianco vi è una piccola mostra dedicata. Purtroppo non è possibile accedere al teatro, si riesce a vedere dal basso tramite un foro posto alla base dello stesso.
Interessante la statua di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la prima donna laureata nel mondo, che ottenne proprio qui a Padova la laurea in filosofia nel 1678.
Palazzo Bo si trova in via VIII Febbraio, 2 ed è chiuso la domenica. Le visite sono disponibili il lunedì, mercoledì e venerdì nel pomeriggio e il martedì, giovedì e sabato la mattina: per verificare gli orari clicca qui. Il prezzo del biglietto è di 7 euro per gli adulti, 5 euro per i gruppi da 15 a 40 persone, 3 euro per gli studenti fino a 26 anni ed è gratuito per i bambini sotto i 6 anni e per gli studenti dell’Università di Padova. Ti consiglio vivamente questa visita, purtroppo non si possono fare fotografie.
Proseguendo sempre sulla stessa strada, prima su Via Roma e poi su Via Umberto I, arriverai all’imponente Prato della Valle.
COSA VEDERE A PADOVA: PRATO DELLA VALLE
Prato della Valle è la piazza più grande di Padova e d’Italia, nonché la seconda più grande d’Europa. Esso vanta una superficie di ben 88 620 metri quadrati.
All’interno si trova un’isola verde, che prende il nome di Isola Memmia (dal podestà che commissionò i lavori) ed è circondata da un canale ornato da statue che raffigurano celebri personaggi del passato.
Sullo sfondo della piazza si può notare la Basilica di Santa Giustina.
Ora prendi Via Belludi, ti troverai davanti la straordinaria Basilica del Santo.
COSA VEDERE A PADOVA: LA BASILICA DI SANT’ANTONIO (BASILICA DEL SANTO)
La Basilica di Sant’Antonio, detta “del Santo”, è una tappa davvero imperdibile: ogni anno giungono a Padova milioni di pellegrini proprio per visitarla. Essa fu costruita a partire dal 1232 per custodire le spoglie del frate francescano.
La facciata esterna è bella e imponente, dove un mix si stili (romanico, gotico, bizantino e moresco) si fondono e creano una perfetta armonia.
Al suo interno è veramente spettacolare, io sono rimasta a bocca aperta; purtroppo non riesco a mostrartela perché non si possono scattare fotografie.
Prima di uscire dal complesso è possibile visitare anche il chiostro.
La Basilica di Sant’Antonio si trova in Piazza del Santo ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 6.20 alle 18.45 e il sabato e la domenica dalle 6.20 alle 19.45. L’ingresso è gratuito.
Da Piazza del Santo prendi ora la via che c’è sulla sinistra, ovvero Via Orto Botanico, e prosegui fino in fondo.
COSA VEDERE A PADOVA: L’ORTO BOTANICO
L’Orto Botanico di Padova è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1997. Esso è il più antico orto botanico universitario del mondo, fondato nel 1545 per aiutare gli studenti a riconoscere le piante medicinali.
Le piante sono ordinate in aiuole ben definite, secondo collezioni tematiche quali piante velenose, piante rare ed in via di estinzione, piante medicinali e molte altre.
All’interno del Giardino della Biodiversità, istituito nel 2014, sono state riprodotte le zone climatiche della Terra (foresta tropicale pluviale, foresta tropicale subumida, aree temperate, aree mediterranee e zone aride). È bellissimo ammirare tutte le specie presenti prima dal basso e poi dall’alto, poi scendendo e salendo di nuovo, guardando da vicino i colori e sentendo i profumi che la natura ci regala.
Uscendo dalle serre non si può fare a meno di scattare una fotografia alla Basilica di Santa Giustina vista da lì.
L’Orto Botanico si trova in Via Orto Botanico, 15 ed è chiuso il lunedì (ad eccezione dei mesi di aprile e maggio, che è aperto tutti i giorni). Da aprile a settembre è aperto dalle 9 alle 19, a ottobre è aperto dalle 9 alle 18 e da novembre a marzo è aperto dalle 9 alle 17. L’ultimo ingresso è consentito 45 minuti prima della chiusura. Il biglietto costa 10 euro intero, 8 euro per gli over 65, 5 euro per i ragazzi da 6 a 18 anni, per gli studenti fino a 26 anni e per i possessori di Padova Card ed è gratuito per i bambini fino a 5 anni, i disabili e gli studenti dell’Università di Padova. Per maggiori informazioni clicca qui. Nell’Orto Botanico è possibile scattare fotografie.
Adesso puoi tornare in centro città: prendi Via Donatello (finché giungerai di nuovo a Prato della Valle), poi riprendi Via Umberto e prosegui per via Roma. Una volta giunto di nuovo all’altezza di Palazzo Bo, svolta a sinistra per Via San Canziano e ti ritroverai nella bellissima Piazza delle Erbe.
COSA VEDERE A PADOVA: PIAZZA DELLE ERBE, PIAZZA DELLA FRUTTA E IL PALAZZO DELLA RAGIONE
Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta sono state per secoli il centro commerciale della città, ed ancora oggi sono le sedi del mercato (uno dei più grandi d’Italia).
Le due piazze sono separata dal maestoso Palazzo della Ragione. Questo edificio fu costruito tra il 1218 e il 1219 come sede dell’amministrazione della giustizia e per riordinare i mercati. Oggi è possibile visitarne il vastissimo Salone, lungo 81 metri, largo 27 metri e alto altrettanti, con ben 217 metri di affreschi (divisi in dodici sezioni rappresentanti i mesi, i segni zodiacali, i pianeti, le costellazioni, le arti e i mestieri) ed il cavallo ligneo (utilizzato durante un torneo medievale in Prato della Valle).
Molto suggestivo è, a mio avviso, il porticato sopraelevato che permette di avere una visuale dall’alto di tutta Piazza delle Erbe.
Il Palazzo della Ragione si trova in Piazza delle Erbe (ingresso Scala delle Erbe) ed è chiuso il lunedì. È aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 18 da novembre a gennaio e dalle 9 alle 19 da febbraio ad ottobre (ingresso consentito fino a 30 minuti prima della chiusura). Il biglietto intero costa 4 euro, quello ridotto 2 euro (in caso di mostre costa 9 euro) ed è gratuito per i bambini fino a 5 anni. L’ingresso è gratuito per i possessori di Padova Card (potrebbe essere richiesto un supplemento in caso di mostre). Si possono scattare le fotografie all’interno del Salone, naturalmente senza flash.
Ora prosegui per Via Fiume, e poco dopo arriverai nell’elegante Piazza dei Signori.
COSA VEDERE A PADOVA: PIAZZA DEI SIGNORI E LA TORRE DELL’OROLOGIO
Piazza dei Signori è intitolata ai Carraresi, in quanto qui sorgeva la reggia della dinastia al comando della città dal 1318 al 1405. Oggi è il salotto della città, un luogo ricco di locali dove ritrovarsi per fare un aperitivo.
Sul fondo della piazza si può notare il Palazzo del Capitanio, allora sede di un capitano veneziano che era al comando della città quando Padova era sotto il dominio della Serenissima. Al centro si trova la Torre dell’Orologio, uno dei più antichi d’Europa. Io purtroppo non sono riuscita a partecipare alla visita guidata, ma se sei interessato puoi avere maggiori informazioni qui.
Ora gira a sinistra su Via Monte Pietà e ti ritroverai in Piazza Duomo.
COSA VEDERE A PADOVA: IL DUOMO (CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA)
La Cattedrale di Santa Maria Assunta, ovvero il Duomo di Padova, fu progettato da Michelangelo nel 1551. Molto più semplice rispetto ad altri edifici religiosi in città, io l’ho trovato comunque molto elegante ed affascinante.
La Cattedrale di Santa Maria Assunta si trova in Piazza Duomo. Esso è aperto nei giorni feriali dalle 7.30 alle 12 e dalle 15.45 alle 19 e nei giorni festivi dalle 7.45 alle 13 e dalle 15.45 alle 20.30. L’ingresso è gratuito.
COSA VEDERE A PADOVA: IL BATTISTERO DEL DUOMO
Il Battistero del Duomo di Padova è davvero meraviglioso. Sarà che io non me lo aspettavo così bello, ma quando vi sono entrata sono rimasta senza parole. Il ciclo di affreschi che ne ornano le pareti e la cupola sono un vero capolavoro, peccato che le fotografie siano vietate. Ti consiglio di farci un salto in modo da poter vedere con i tuoi occhi la sua bellezza.
Il Battistero del Duomo si trova in Piazza Duomo ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Il biglietto ha un costo di 3 euro intero e 2 euro ridotto, mentre è gratuito con la Padova Card.
COSA VEDERE A PADOVA: IL MUSEO DIOCESANO
Il Museo Diocesano è allestito all’interno del Palazzo Vescovile e raccoglie opere di diversa natura, da quelle pittoriche a quelle scultoree e di oreficeria.
La mia parte preferita è senza dubbio il Salone dei Vescovi. Esso ospita quasi 900 mq di affreschi raffiguranti i ritratti dei cento vescovi padovani.
Da qui si accede anche alla Cappella di Santa Maria degli Angeli, un piccolo gioiellino.
Il Museo Diocesano si trova in Piazza Duomo, 12 ed è aperto dal giovedì al sabato dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18 (la biglietteria chiude 30 minuti prima). Il biglietto d’ingresso costa 5 euro intero e 4 euro ridotto (studenti fino a 26 anni, over 65) ed è gratuito fino a 6 anni. Se si vuole visitare anche il Battistero esiste un biglietto cumulativo che comprende entrambi gli ingressi a 7 euro intero e 5 euro ridotto. Le fotografie sono ammesse. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.
DOVE MANGIARE A PADOVA: BACARO PADOVANO
Quando visito un luogo amo farlo anche attraverso i suoi sapori tipici. Per il nostro pranzo in città abbiamo scelto Bacaro Padovano, un ristorantino davvero grazioso a due passi dal Duomo. Ho apprezzato molto l’attenzione alle materie prime, la maggior parte delle quali provenienti da aziende agricole del padovano, e alla cucina, dove vengono proposti piatti tipici veneti e padovani.
Noi abbiamo preso un piatto di gnocchi alla Nonna Giulia (8 euro) e uno di bigoli con ragù d’anatra (10 euro). Poi una porzione di faraona al forno disossata con ciliegie e patate (15 euro). A seguire i galani di carnevale (noi ci siamo stati a febbraio) con diverse marmellate e cioccolata in abbinamento (4,50 euro). Con due calici di vino e una bottiglia d’acqua abbiamo speso in totale 50,50 euro (prezzo febbraio 2017). Il menù cambia a seconda della stagione.
Il ristorante Bacaro Padovano si trova in Via San Gregorio Barbarigo, 3 ed è chiuso la domenica e il lunedì a pranzo. Gli orari di apertura sono dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24 (la cucina è aperta fino alle 14.30 a pranzo e fino alle 22.30 a cena). Ti consiglio di prenotare il tuo tavolo al numero 049 8762777. Per vedere il menù e per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.
DOVE FARE UNA PAUSA GOLOSA A PADOVA: CAFFÈ PEDROCCHI
Il Caffè Pedrocchi è una vera istituzione in città. La specialità della casa è un golosissimo caffè alla menta, guarnito con una cremina verde che è la fine del mondo, e poi ricoperto di cacao.
Noi siamo andati nella sala sul retro, quella più informale, e ordinando al banco abbiamo speso 3 euro per ogni tazza.
Il Caffè Pedrocchi si trova in Via VIII Febbraio, 15 ed è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.45 (il venerdì e il sabato chiude all’1 di notte).
COME ARRIVARE A PADOVA, DOVE PARCHEGGIARE, COME RISPARMIARE E ALTRE INFORMAZIONI UTILI
- Il mezzo più comodo per arrivare a Padova, secondo me, è il treno. La città è ben servita sia dai treni regionali (e regionali veloci) che da quelli ad alta velocità (Freccia Rossa Venezia-Salerno, Freccia Argento, Freccia Bianca ed Italo Treno).
- Una valida alternativa al treno è il Flixbus, io l’ho utilizzato proprio per andare a Padova e mi sono trovata molto bene (in quell’occasione è stato economico e puntuale). La fermata di Flixbus a Padova è Piazzale Boschetti, ancora più comodo rispetto alla stazione ferroviaria per seguire l’itinerario che ho proposto, in quanto è a due passi dalla Cappella degli Scrovegni.
- Se invece non vuoi o non puoi rinunciare all’auto, puoi parcheggiare in Piazza Rabin (1 euro all’ora) e cominciare l’itinerario da Prato della Valle.
- Se non hai diritto alle riduzioni per entrare nei musei ti consiglio ad occhi chiusi di acquistare la Padova Card, in quanto dà diritto ad entrare gratuitamente nella Cappella degli Scrovegni (ad eccezione di 1 € di diritto di prenotazione che va pagato a parte), nel Battistero del Duomo, nel Palazzo della Ragione (se ci sono mostre occorre aggiungere un piccolo supplemento), nei Musei Civici agli Eremitani e molto altro, oltre a poter accedere ai mezzi pubblici sia urbani che per la zona termale. Per maggiori informazioni clicca qui.
- La lunghezza dell’itinerario (con punto di partenza la Cappella degli Scrovegni e punto di arrivo il Museo Diocesano) è di circa 4 chilometri. È consigliato nelle giornate di giovedì, venerdì o sabato per riuscire a vedere tutti i luoghi di interesse.
- Se hai bisogno di una mappa della città puoi trovarla qui, cercando tra le brochure.
Ora ti lascio una mappa con l’itinerario e tutti i luoghi di interesse che ho citato in questo post (per vedere la lista clicca sul simbolo in alto a sinistra, per regolare lo zoom clicca + e -).
Ti va di venire a Padova con me? Ecco il vlog che ho girato in città durante la mia visita!
Spero di esserti stata utile, se hai bisogno di altre informazioni non esitare a lasciare un commentino qui sotto!
Meraviglioso resoconto!!
Grazie mille, Nicole!! Le informazioni per Padova sono davvero utili, e la mappa che hai gentilmente condiviso ci aiuterà a visitare tutta la città in tempi brevi!!
Ho scoperto il tuo sito per caso, e ora lo consulterò spesso. Continua così 🙂
Ciao Chiara,
grazie davvero di cuore per il commento e buona visita alla bellissima Padova!
Nicole
Tutte informazioni utilissime in vista del nostro weekend a Padova previsto questo fine settimana!
Ciao Erica,
grazie mille per il commento. Mi fa molto piacere che le informazioni vi siano utili, buon weekend a Padova!
Nicole
leggendoti mi hai messo ancora più voglia di visitare Padova! grazie mille per i preziosi dettagli e complimenti per le foto! 🙂
Ciao Federica,
grazie davvero di cuore per il commento. Sono molto contenta che ti sia piaciuto l’articolo!
Buona giornata
Nicole
Molto bello e brava. Abbiamo visiatato Padova. Ciao
Ciao Rita,
grazie mille per il commento, sono contenta ti sia piaciuto il post.
Buona giornata
Nicole
Grazie Chiara , oggi abbiamo visitato Padova , ho seguito quasi in toto le tue indicazioni, siamo rimasti molto sodisfatti !! Grazie grazie ancora !!
Vittorio, Anna , Lucrezia, Rosanna
Ciao Vittorio,
grazie di cuore per il commento. Il mio nome è Nicole 🙂
Sono davvero molto contenta che l’articolo vi sia stato utile e siate rimasti soddisfatti!
Buona serata
Nicole
Grazie 1000 per i consigli e le informazioni. Con il tuo aiuto ho organizzato la mia imminente visita a Padova!
Ciao Amanda,
grazie mille per il commento. Sono davvero contenta che questo articolo sia stato utile.
Buona visita a Padova!
Nicole
Grazie della tua descrizione ,informazioni su posti dove dormire?
Io ti chiederei più un intinerario sul mangiare e su attrazioni come spettacoli teatrali ,festival,tradizioni se è possibile.
Ciao Luce,
grazie per il commento. Purtroppo la mia esperienza riguardo a Padova l’ho descritta tutta in questo post, non so consigliare posti dove dormire perché sono sempre andata in giornata dalla mia città e non ho mai assistito a spettacoli o festival.
Per quanto riguarda il cibo mi sono trovata bene al Bacaro Padovano perché adoro gustare la cucina del luogo.
Nicole
Complimenti ! Post ben scritto, con tanti consigli che sicuramente seguirò.
Cloodreams
Ciao Claudia,
grazie di cuore per il commento, sono molto felice che tu abbia apprezzato i consigli contenuti in questo post!
Buona giornata
Nicole
Brava! Grazie!
Ciao Daniela,
grazie mille per il commento!
Buona giornata
Nicole
molto ben fatto e completo. ma ci sono vie / zone particolari con trattorie e bar per studenti e gente del posto (non per turisti)?
Ciao Paolo,
grazie per il commento.
Ho visto molta gente nei bar in Piazza dei Signori, ma sinceramente non so dire come siano in quanto non li ho mai provati.
Buona serata
Nicole
Grazie…. Info facili da seguire, corrette e utilissime
100 e lode!!!
Ciao Paola,
grazie di cuore per il commento. Sono felicissima che le informazioni contenute in questo articolo siano state d’aiuto!
Un caro saluto
Nicole
Molto utile, bravissima!
Ciao Costanza,
grazie di cuore per il commento, sono molto contenta che l’articolo sia stato utile!
Un caro saluto
Nicole
Ciao Nicole,
grazie per tutte le info che hai deciso di condividere con noi, ti ho scoperto per caso e trovo il tuo sito fantastico,
continuerò a seguirti …..spacciandomi con amici, come quello acculturato ahahahahhah
Grazie ancora.
Ivan.
Ciao Nicole,
ho trovato il tuo sito per caso, complimenti seguirò tutte le tue info, compreso il menù,
continuerò a seguirti……così farò il sapientone con parenti e amici ahahahahahah.
a parte gli scherzi grazie mille per il tuo lavoro,
Sicuramente sarà la mia prossima destinazione.
Ciao Ciao.
Ivan.
Ciao Ivan,
grazie mille di cuore per il commento, sono davvero contenta che l’articolo ti sia piaciuto!
Buon viaggio a Padova 🙂
Nicole
Ciao Nicole
Ho intenzione di visitare Padova il prossimo 25 aprile,
Ho scaricato la tua mappa che seguirò…
Grazie mille per le descrizioni e consigli.
Ciao Rita
Ciao Rita,
grazie di cuore per il commento, sono contentissima che la mappa sia stata utile!
Buon viaggio a Padova 🙂
Un caro saluto
Nicole
BRAVISSIMA
Buongiorno Alessandro,
grazie di cuore per il commento, mi fa davvero piacere che il mio articolo sia stato apprezzato!
Buona giornata
Nicole
La tua guida mi è stata d’aiuto, Grazie
Per il parcheggio ho utilizzato il Parking dei colli, costo 0,50 euro per tutto il giorno, e poi in 10 minuti di autobus ero in centro città, comodissimo.
Buona giornata
Buongiorno Domenico,
grazie di cuore per il commento, sono davvero felice che il mio articolo sia stato utile.
Grazie per aver condiviso le informazioni sul parcheggio 🙂
Buona giornata
Nicole
Ciao.grazie x le dritte molto utili,spero di riuscire a vedere tutto,sarò a Padova sabato 29 giugno e riparto il 30 giugno.Se non.riusciro’ a vedere tutto sarà l’occasione buona di tornare e starci di Più….grazie grazie
Ciao Donatella,
grazie di cuore per il commento.
Spero che la tua gita a Padova sia andata bene 🙂
Un caro saluto
Nicole
Oggi ho visitato Padova prendendo spunti preziosi dalla tua visita. Non ho fatto tutto quello che hai illustrato (il Battistero era chiuso fino a domani per lavori, ad esempio), ma mi sono persa volentieri nelle varie vie, ciondolando pigramente. Aggiungo che a Palazzo del Bo (meraviglioso) è possibile fare foto senza flash. Palazzo della regione molto bello ma, secondo me, un po’ troppo caro. Grazie mille per i consigli
Ciao Cristina,
grazie di cuore per il commento.
Sono davvero contenta che adesso si possano scattare le fotografie all’interno di Palazzo Bo.
Penso che sia conveniente acquistare la Padova Card per ammortizzare i costi dei vari monumenti (come quello del Palazzo della Ragione).
Un caro saluto
Nicole
ARRIVANDO DA JESOLO CHE USCITA DEVO FARE IN AUTOSTRADA? E DOVE POSSO PARCHEGGIARE GRAZIE….
Ciao Laura,
grazie per il commento.
L’uscita dell’autostrada da Jesolo è Padova Est, il parcheggio che consiglio, come ho indicato nell’articolo, è quello di Piazza Rabin.
Un caro saluto
Nicole
Ciao, per stanchezza ero incerta se andare il prossimo fine settimana, ma sei stata talmente avvincente che ora non ho dubbi. Ti leggero’ ancora e ti ringrazio, la tua scrittura e’ semplice e sintetica.
Ciao Fabrizia,
grazie di cuore per il commento.
Sono davvero contenta di averti convinta a partire, Padova merita davvero, e mi fa molto piacere che ti piaccia il mio stile, ti aspetto di nuovo tra queste pagine 🙂
Un caro saluto
Nicole
Da padovana, ottima descrizione della città!!
Se posso consigliare un posto dove fare una golosa merenda, la pasticceria Racca a mio parere è una delle migliori di Padova (secondo me la migliore), soprattutto per i pasticcini mignon!! Si trova in Via Calvi, ed è in una zona abbastanza centrale. Da assaggiare anche i tramezzini caldi del Bar Nazionale in Piazza delle Erbe!!
Molto suggestiva anche la Specola, uno dei singoli più rappresentativi della città e sede dell’antico osservatorio astronomico dell’Università di Padova.
Ciao Giulia,
grazie di cuore per il commento, è stupendo per me che una padovana apprezzi il mio articolo sulla città!
Ti ringrazio tanto per i suggerimenti gastronomici, io sono super golosa e la pasticceria Racca sembra davvero qualcosa di sublime 🙂 Devo dire che mi ispirano tantissimo anche i tramezzini del Bar Nazionale, sicuramente queste tappe non mancheranno nell’itinerario della mia prossima visita a Padova!
La Specola era già nella mia lista delle cose da vedere ma purtroppo non abbiamo fatto in tempo a farci un salto dato che ha orari di visita limitatissimi, non vedo l’ora di rimediare alla prossima occasione.
Un caro saluto
Nicole
Grazie per i consigli nuvole! Padova in 3 giorni è’ stata molto facile da visitare con la tua guida!
Ciao Dionisio,
grazie mille per il commento.
Sono molto contenta che la mia guida sia stata utile per visitare Padova 🙂
Un caro saluto
Nicole
Grazie molto completa come mappa..ci andrò a gennaio conbil mio compagno ❤
Ciao Lara,
grazie di cuore per il commento.
Sono contentissima che ti sia piaciuta la mia guida, buon viaggio a Padova!
Un caro saluto
Nicole
Grazie, utilissima guida che utilizzerò tra 2 settimane per la mia visita a Padova.
Complimenti!
Ciao Roberta,
grazie di cuore per il commento.
Sono davvero contenta che il mio articolo ti sia stato utile per organizzare la tua visita a Padova.
Un caro saluto
Nicole
Grazie mille Nicole! Articolo chiaro e utilissimo. Utilizzero’tutte le info per andarci nelle vacanze di carnevale. Mi hai dato un super aiuto. Grazie e buon lavoro.
Sonia
Ciao Sonia,
grazie di cuore per il commento.
Sono molto contenta di esserti stata utile per organizzare il tuo viaggio a Padova e che tu ti sia trovata bene leggendo il mio articolo.
Un caro saluto
Nicole
Padova non è capoluogo del Veneto è Venezia capoluogo
Gentile Martina,
so perfettamente che Venezia è il capoluogo di REGIONE del Veneto, è una città che conosco molto bene e che ho frequentato quotidianamente per due anni della mia vita per motivi di studio.
Nel mio articolo ho scritto che Padova è capoluogo di PROVINCIA del Veneto, come lo sono anche Belluno, Vicenza, Verona, Rovigo, Treviso e la stessa Venezia.
Nicole
Chiarissima ed utilissima. Grazie!!!
Ciao Emanuela,
grazie di cuore per il commento.
Sono davvero contenta che questa piccola guida ti sia stata utile.
Un caro saluto
Nicole
Grazie per le utilissime informazioni.
Sandra
Ciao Sandra,
grazie di cuore per il commento, sono contenta che l’articolo ti sia stato utile.
Un caro saluto
Nicole
Ciao! Guida scritta molto bene. Volevo visitare Padova e vedere una mostra , la tua guida mi sarà davvero utile, la seguirò alla lettera!
Ciao Elisa,
grazie di cuore per il commento.
Sono davvero felice che la mia guida ti sia utile 🙂
Un caro saluto
Nicole
Ciao Nicole, settimana prossima saremo x qualche giorno in zona Padova, e credo faremo un salto anche in città. La tua “visita guidata” mi sembra ottima, essenziale e completa al tempo stesso. Ti farò sapere l’esito. 🙂 Buona estate Laura
Ciao Laura,
grazie di cuore per il commento.
Sono davvero contenta che il mio itinerario ti sia piaciuto, aspetto di sapere com’è andata 🙂
Un caro saluto
Nicole
Bella guida
Ciao Mimi,
grazie di cuore per il commento.
Mi fa molto piacere che la mia piccola guida ti sia piaciuta!
Un caro saluto
Nicole
Complimenti, una guida perfetta, grazie
Ciao Cinzia,
grazie di cuore per il commento e per i complimenti, sono davvero felice che ti sia piaciuta la mia guida.
Un caro saluto
Nicole
Buongiorno, grazie di questa tua guida che la trovo chiara e adatta per la nostra( per me e mio marito) giornata o forse due a Padova. Abbiamo il camper e pensiamo di stare a Padova la doni a e il lunedì 6 dicembre. e scrivero’le mie sensazioni. Grazie per questo post utilissimo.
Ciao Lauretta,
grazie di cuore per il commento.
Sono contenta che la mia guida vi sia stata utile per organizzare la vostra gita a Padova, aspetto le vostre sensazioni.
Un caro saluto
Nicole
Grazie Nicole, un’ utilissima guida sintetica e mirata sulle bellezze di Padova che sto visitando il 4 e il 5 Dicembre. Una Padova arricchita anche dei mercatini natalizi. Ho provato anche il Bacaro Padovano..
Saluti
Gaetano
Ciao Gaetano,
grazie di cuore per il commento. Sono molto contenta che la mia guida sia stata utile, spero che sia andata bene la tappa al Bacaro Padovano.
Un caro saluto
Nicole
VOGLIO ANDARCI SABATO 12/2/2022. DESCRIZIONE ITINERARIO FANTASTICA
PROPRIETA’ DI ESPLICAZIONE ECCELLENTE.
Buongiorno Adriano,
grazie di cuore per il commento, mi fa molto piacere che il mio articolo le sia piaciuto.
Un caro saluto
Nicole
Ho letto la tua guida per Padova…molto interessante e ne terrò conto per il mio prossimo viaggio proprio lì….
Ciao Elisabetta,
grazie di cuore per il commento.
Mi fa molto piacere che tu abbia trovato interessante la mia guida!
Un caro saluto e buon viaggio a Padova!
Nicole