Visit Page
Salta al contenuto

Visitare Bologna, itinerario a piedi: cosa vedere in un giorno

Bologna, capoluogo dell’Emilia Romagna, è una città davvero imperdibile: le sue principali caratteristiche sono i portici (lunghi ben 40 chilometri!) e le torri (una volta erano più di cento, oggi ne possiamo contare 24).

Capitale Europea della Cultura nel 2000 e nominata “Città della Musica” dall’Unesco nel 2006, essa è sede della più antica università del mondo occidentale, l’Alma Mater Studorium.

Cosa fare e cosa vedere a Bologna in un giorno? Ecco l’itinerario che ti propongo per visitare il centro storico a piedi se hai una sola giornata a disposizione (se ne hai due, ancora meglio!); ci sarebbero altre cose da vedere in città, ma servirebbe un po’ di tempo in più.

 

COSA VEDERE A BOLOGNA: VIA DELL’INDIPENDENZA

Via dell’Indipendenza collega la stazione Bologna Centrale con Piazza Maggiore. Essa è la via dello shopping della città, ricca di negozi di abbigliamento e non solo.

 

COSA VEDERE A BOLOGNA: PIAZZA MAGGIORE  E LA FONTANA DEL NETTUNO

Piazza Maggiore, il salotto di Bologna, è il principale luogo di ritrovo dei bolognesi: sulla destra si può ammirare la Fontana del Nettuno, uno dei simboli della città, opera dello scultore Giambologna.

Fontana del Nettuno Bologna

Fontana del Nettuno Bologna

Sulla piazza si affacciano alcuni importanti palazzi storici: Palazzo d’Accursio o Comunale, Palazzo dei Banchi e, al centro, Palazzo del Podestà, costruito nel 1200 per svolgere le funzioni pubbliche.

 

COSA VEDERE A BOLOGNA: GLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI SALABORSA

La Biblioteca Salaborsa si trova all’interno di Palazzo d’Accursio, affacciato su Piazza del Nettuno.

Biblioteca Salaborsa Bologna

Essa custodisce, al di sotto della pavimentazione trasparente, alcuni reperti archeologici appartenenti a varie civiltà: edifici pubblici e religiosi, la Basilica civile di Bononia, tre pozzi di acqua di falda e molto altro. La visita è molto interessante, la consiglio.

Scavi archeologici Salaborsa Bologna

Gli scavi archeologici sotto la Piazza coperta di Salaborsa si trovano in Piazza del Nettuno, 3. Possono essere visitati in autonomia il lunedì dalle 14.30 alle 19.00 e dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00; se preferisci partecipare ad una visita guidata, clicca qui per vedere le date disponibili (prenotazione obbligatoria al numero 051 2194400 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). L’entrata è ad offerta libera. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

 

COSA VEDERE A BOLOGNA: BASILICA DI SAN PETRONIO

La Basilica di San Petronio è la chiesa più importante di Bologna e una delle più grandi del mondo: è lunga 132 metri, larga 60 e alta 51. Merita senza ombra di dubbio una visita all’interno.

Basilica di San Petronio Bologna

La Basilica di San Petronio si trova in Piazza Maggiore ed è aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. L’ingresso è gratuito ma per fotografare occorre pagare un ticket di 2 euro. Per visitare la Cappella dei Magi è previsto un biglietto di 5 euro (3 euro ridotto). Per maggiori informazioni clicca qui.

 

COSA VEDERE A BOLOGNA: MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO

Ho deciso di visitare il Museo Civico Archeologico perché qui è conservata una delle più ampie collezioni di reperti egizi d’Italia e d’Europa (circa 3500 pezzi). Io sono appassionata di Egitto ed è stato emozionante per me ammirare gli oggetti nelle teche, sognando di mettere piede in una piramide, prima o poi (ho realizzato questo sogno a ottobre 2023 durante il nostro viaggio di nozze).

Museo Civico Archeologico Bologna sezione egiziana

Museo Civico Archeologico Bologna sezione egiziana

Museo Civico Archeologico Bologna sezione egiziana

Inoltre, sono presenti la collezione  Greca, quella Etrusco-Italica, quella Romana e quella Numismatica. Questo museo è, a mio avviso, davvero ricco ed interessante.

Il Museo Civico Archeologico si trova in Via dell’Archiginnasio, 2 ed è chiuso il martedì. Gli orari di apertura sono dal lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 18.00 mentre il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 19.00. Il prezzo del biglietto intero è di 6 euro, quello del ridotto è di 4 euro (2 euro per i giovani da 19 a 25 anni): per scoprire se hai diritto all’ingresso ridotto o gratuito clicca qui. L’ingresso è gratuito per tutti la prima domenica di ogni mese. Per maggiori informazioni visita clicca qui.

 

COSA VEDERE A BOLOGNA: PALAZZO DELL’ARCHIGINNASIO E TEATRO ANATOMICO

Il Palazzo dell’Archiginnasio fu costruito tra il 1562 e il 1563 per volere del cardinale Carlo Borromeo, con lo scopo di riunire l’insegnamento universitario in un’unica sede, e dal 1838 ospita la Biblioteca Civica. L’edificio dall’esterno è molto scenografico, in quanto presenta un lungo portico di 30 arcate.

Palazzo dell'Archiginnasio Bologna

Palazzo dell'Archiginnasio Bologna

La sorpresa più grande si ha entrando all’interno del palazzo, dove pareti, soffitti e scaloni sono elegantemente affrescati: non si riesce a smettere di ammirarli.

Palazzo dell'Archiginnasio Bologna

Spettacolare è la Sala dello Stabat Mater, decorata con meravigliosi dipinti sui muri e circondata da librerie colme di volumi.

Palazzo dellArchiginnasio Bologna Sala dello Stabat Mater

Palazzo dellArchiginnasio Bologna Sala dello Stabat Mater

Un altro pezzo forte del Palazzo dell’Archiginnasio è il Teatro Anatomico, progettato nel 1637 e costruito in legno d’abete. Esso veniva utilizzato per le lezioni di anatomia.

Palazzo dell'Archiginnasio Bologna Teatro Anatomico

Il Palazzo dell’Archiginnasio e il Teatro Anatomico si trovano in Piazza Galvani, 1 e sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 18.00 (domenica chiuso). La prenotazione per l’ingresso al Teatro Anatomico è obbligatoria il sabato. Il prezzo del biglietto è di 3 euro, per verificare se hai diritto ad entrare gratuitamente visita il sito ufficiale.

Uscendo dal Palazzo dell’Archiginnasio gira a sinistra fino ad arrivare su Via Farini, svolta nuovamente a sinistra e prosegui dritto fino a Via Santo Stefano; gira a sinistra e, poco più avanti, troverai la Basilica di Santo Stefano sulla destra.

 

COSA VEDERE A BOLOGNA: BASILICA DI SANTO STEFANO

La Basilica di Santo Stefano è in realtà un complesso di più edifici, conosciuto anche come Sette Chiese.

Basilica di Santo Stefano Bologna

Le sue origini risalgono al V secolo: il vescovo Petronio voleva realizzare una sorta di ricostruzione dei luoghi sacri di Gerusalemme a Bologna.

Basilica di Santo Stefano Bologna

Degno di nota è il Cortile di Pilato.

Basilica di Santo Stefano Bologna Cortile di Pilato

La Basilica di Santo Stefano si trova in Via Santo Stefano, 24 e l’ingresso è ad offerta libera. Per verificare gli orari di apertura visita il sito ufficiale.

Una volta uscito dalla chiesa, prosegui dritto su Via Santo Stefano e ti ritroverai in Piazza di Porta Ravegnana, dove si trovano la Torre Garisenda e la Torre degli Asinelli.

 

COSA VEDERE A BOLOGNA: SALIRE SULLA TORRE DEGLI ASINELLI

La Torre Garisenda e la Torre degli Asinelli sono indiscutibilmente i monumenti simbolo di Bologna.

Torre degli Asinelli e Torre Garisenda Bologna

La Torre Garisenda è alta 47 metri, pende per ben 3,22 e non è visitabile. La Torre degli Asinelli, invece, è alta 97,20 metri e pende per 2 metri circa.

Torre degli Asinelli Bologna

Essa è visitabile: purtroppo l’unica scalinata disponibile è utilizzata sia da chi sale che da chi scende, e questo rende un po’ difficoltoso l’accesso.

Torre degli Asinelli Bologna

Per arrivare in cima occorre salire 498 faticosissimi gradini, ma l’emozione che si prova una volta arrivati lassù è davvero indescrivibile.

Torre degli Asinelli Bologna vista panoramica

Io lo rifarei altre mille volte, le terrazze panoramiche sono il mio punto preferito per ammirare una città.

Torre degli Asinelli Bologna

La Torre degli Asinelli si trova in Piazza di Porta Ravegnana e il prezzo del biglietto è di 5 euro intero e 3 euro ridotto. Per verificare gli orari di apertura e per prenotare visita il sito ufficiale.

Dopo essere sceso dalla Torre, prosegui dritto su Via Rizzoli, gira a destra su Via Oberdan e più avanti a sinistra su Via Marsala: poco dopo, troverai alla tua destra Via Piella.

 

COSA VEDERE A BOLOGNA: LA FINESTRELLA DI VIA PIELLA

A Bologna esiste una finestrella colorata che si affaccia su un luogo magico, il Canale delle Moline, il tratto del Canal Reno che scorre tra le abitazioni: aprendo la sua piccola anta rosso mattone ci si trova davanti uno scorcio da cartolina.

Finestrella di Via Piella Bologna

La Finestrella si trova in Via Piella 5-9.

 

DOVE MANGIARE A BOLOGNA: SFOGLIA RINA

Un lato di Bologna che adoro è la sua cucina: i prodotti tipici della città sono, per me, alcune delle prelibatezze più buone che esistano al mondo. Qualche esempio? Tagliatelle al ragù, gramigna panna e salsiccia, tortellini in brodo, lasagne, tigelle e Mortadella Bologna IGP.

Per il pranzo ho scelto Sfoglia Rina, un laboratorio artigianale e negozio di pasta fresca con annessa una sala dove poter gustare le loro creazioni, a pochi passi dalle Torri. L’ambiente è molto accogliente, io mi sono trovata benissimo e ci tornerei. Noi abbiamo preso un piatto di tigelle con salumi, uno di lasagne alla bolognese e uno di gramigna con la salsiccia, un caffè (lo fanno con la moka!) e l’acqua per un totale di 28,60 euro in due (prezzo maggio 2016). Ogni piatto ha un costo di 9 euro, il caffè di 1,60 euro e l’acqua ed il coperto non si pagano. Inoltre, con i primi, portano uno stuzzichino (noi avevamo una fetta di torta salata) e una pagnotta. Il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo secondo me.

Sfoglia Rina Bologna antipasto

Sfoglia Rina Bologna lasagne

Sfoglia Rina Bologna gramigna con salsiccia

Sfoglia Rina Bologna caffè

Sfoglia Rina si trova in Via Castiglione, 5/b ed è aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 21.00 (ultima comanda alle 20.00). Non è possibile prenotare, per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

 

 

COME ARRIVARE A BOLOGNA, DOVE PARCHEGGIARE E ALTRE INFORMAZIONI UTILI

  • Il modo più comodo per arrivare a Bologna, secondo me, è il treno. La stazione centrale è in una posizione comoda per visitare la città, a mio avviso anche a piedi: per arrivare in Piazza Maggiore basta percorrere per intero Via dell’Indipendenza.
  • Se arrivi in auto, clicca qui per avere una panoramica dei parcheggi in città.
  • La lunghezza dell’itinerario (con punto di partenza e di arrivo la stazione ferroviaria Bologna Centrale) è di circa 4,5 chilometri.
  • Per scaricare la mappa turistica della città in pdf, clicca qui.

Di seguito ti lascio una mappa con l’itinerario e tutti i luoghi di interesse che ho citato in questo post (per vedere la lista clicca sul simbolo in alto a sinistra, per regolare lo zoom clicca + e -).

Ti va di venire con me a Bologna? Guarda il vlog che ho girato in città!

Se hai bisogno di altre informazioni, non esitare a lasciare un commento qui sotto!

48 Commenti

  1. Sono emiliana ma vivo a Milano. E’ con vergogna che confesso di essere stata moltissime volte a Bologna per lavoro e di averla sempre visitata da “fuori” e di sera. Devo rifarmi perchè ne vale davvero la pena (vale un viaggio solo il cibo!)

    • Hai ragione, molto spesso si passa da Bologna però non ci si ferma ad esplorare ciò che ha da offrire. Io stessa devo ammettere di averla visitata due anni fa per la prima volta (e sono emiliana anche io!). Il cibo bolognese vale davvero il viaggio, concordo in pieno!

  2. Michele Michele

    Abbiamo seguito esattamente il tuo giro e le tue indicazioni e ci è piaciuto molto. Grazie x le utili descrizioni.

    • Ciao Michele, grazie mille per il commento. Sono davvero felice che il mio itinerario vi sia stato utile 🙂

  3. Ema Ema

    Ciao Nicole,
    grazie mille per il tuo post! Ieri ho visitato la città assieme ad un gruppo di amici (italiani e polacchi) ed abbiamo utilizzato l’itinerario da te proposto per muoverci in città. Ci è stato molto utile e siamo riusciti a vedere tutto, eccetto la Statua del Dio Nettuno che era completamente coperta, causa lavori di restauro. La sosta da Sfoglia Rina è stata eccezionale e tutti hanno apprezzato la qualità del cibo ed il prezzo dei piatti. Grazie per gli utili consigli.
    Ema

    • Ciao Ema, grazie di cuore per il commento!
      Sono davvero contenta che l’articolo vi sia stato utile e che vi siate trovati bene da Sfoglia Rina!
      Nicole

  4. Cristina Cristina

    Ciao, io vivo a Bologna e oggi ho letto il tuo articolo.
    L’itinerario da te proposto per un giorno è proprio ben strutturato. Hai colto i luoghi più interessanti del centro città bolognese.

    • Ciao Cristina,
      ti ringrazio tanto per il commento, scritto da una persona che vive a Bologna vale davvero oro per me!
      Buona giornata
      Nicole

  5. Mauro Mauro

    bene, Nicole, abbiamo appena visto il tuo / vostro video , stavamo cercando “dritte” per visitare la città nei prossimi giorni e.. ci è piaciuto ! 🙂 lo terremo come utilissima base di riferimento ! Grazie mille , buon proseguimento d’estate ! 😉

    • Buongiorno Mauro,
      grazie mille per il commento. Mi fa davvero piacere che il video vi sia stato utile per organizzare la vostra visita alla città.
      Buona visita a Bologna e buona giornata!
      Nicole

  6. Silvia Silvia

    Ciao, ieri siamo andati a visitare Bologna per la prima volta. Abbiamo tenuto in considerazione le indicazioni del tuo percorso e siamo riusciti a vedere praticamente tutto (eccetto la fontana del Nettuno che purtroppo era coperta per restauro). La città ci è piaciuta molto! Abbiamo anche pranzato da Sfoglia Rina e siamo rimasti soddisfatti. Grazie.

    • Ciao Silvia,
      grazie di cuore per il commento. Sono contenta che le mie indicazioni vi siano state utili! Buona giornata
      Nicole

  7. Lorenzo Cerrato Lorenzo Cerrato

    Scoperto oggi il tuo travel blog Nicole.
    Professionale e completo. Da tempo cercavo uno cosí in italiano sull Italia. Si nota la laurea e la passione.
    Hai conquistato un lettore.

    • Ciao Lorenzo,
      grazie davvero di cuore per il commento, mi fa molto piacere!
      Buona giornata
      Nicole

  8. Vanessa Vanessa

    Ciao Nicole! Ho visto il tuo itinerario e mi è piaciuto molto! Passerò capodanno a Bologna con il mio ragazzo e volevo chiederti e oltre a Sfoglia Rina avevi altri posticini carini da consigliarci per il pranzo e la cena.
    Complimenti per il blog!
    Vanessa

    • Ciao Vanessa,
      grazie mille per il commento. Purtroppo non so consigliarvi altri posti in particolare oltre a Sfoglia Rina, in quanto non ne ho provati altri personalmente. Ad ogni modo vi suggerisco di provare le gastronomie, i laboratori con le sfogline e i ristorantini che offrono pasta fresca, che a Bologna è sempre buonissima (sia tortellini in brodo, che in questa stagione vanno sempre bene, che tagliatelle, gramigna e lasagne), e taglieri con tigelle e affettati!
      Buon capodanno a Bologna!
      Nicole

      • Vanessa Vanessa

        Grazie 1000! Buon Natale e buon anno nuovo!

  9. Samuele Samuele

    Ciao Nicole,
    Presto sarò in visita a Bologna e credo che seguirò i tuoi consigli.
    Andrò lì per la prima volta.
    È vero che ogni giorno alle 18 fuori dalla casa di L.Dalla risuona la sua musica? Vorrei poterla ascoltare a “casa sua”.
    Ti farò sapere come andrà.
    Grazie mille.

    • Ciao Samuele,
      grazie mille per il commento.
      Ho letto che questa iniziativa è stata organizzata per tutto il 2012, ma a dire la verità non so se sia ancora in atto. Mi dispiace molto non poterti aiutare.
      Fammi sapere come è andata!
      Buona visita a Bologna
      Nicole

  10. carlotta carlotta

    io sono andata molte volte a vedere bologna per i fatti i miei e con amiche e direi di non avre mai visto cose cosi belle… io al contrario ho visitato san luca una cosa stupenda poi ho fatto tutti i 366 passi a piedi… non mi sono mai divertita cosi tanto

    • Ciao Carlotta,
      grazie mille per il commento.
      Io non sono mai stata a San Luca, spero di recuperare presto 🙂
      Buona serata
      Nicole

  11. Vincenzo Vincenzo

    Sono stato per la prima volta a Bologna un paio di mesi fa per un corso Dopo esserci passato solo per cambiare treno alcune volte. L’ho trovata una città deliziosa e per certi versi sorprendente Anche se devo dire che per motivi di orario ho potuto visitarla solo da fuori e di sera per due sere consecutive è l’ultimo giorno ho fatto un rapido giro della prima di prendere il treno. In questo poco tempo avuto modo di apprezzare la cucina fantastica e deliziosa la bellezza del centro storico e la tranquillità e la gentilezza dei suoi abitanti. Ho trovato un centro storico davvero vivo interessante e per molti versi simile a quello della mia amata Napoli in quanto pieno di resti greco romani e di torri medioevali. Forse non avevo delle aspettative molto elevate ma ho trovato una città meravigliosa con l’atmosfera calda e festosa che mi ha fatto sentire a casa Spero che un giorno verrai nella meravigliosa Napoli e la vivrai assaporando la in tutto e per tutto. Vedrai non te ne pentirai.

    • Ciao Vincenzo,
      grazie mille per il commento.
      Non sono mai stata a Napoli e mi piacerebbe molto visitarla, sicuramente appena ne avrò l’occasione lo farò!
      Buona giornata
      Nicole

  12. Savio Savio

    Bologna un pò la conosco ci vado fin da quando facevo “buco” da scuola..(da Nannucci ho acquistato decine,forse centinaia di vinili) .ma nei miei ricordi c’è una strada (mai più ritrovata) in cui si vede attraverso lastre di vetro sul marciapiede un fiume sotterraneo… mi sai dire qualcosa di più?
    Su internet leggo anche di canali navigabili…ma non ci credo molto.
    Inoltre sò per certo (vista con i miei occhi) dell’ingresso di una chiesa (quasi in centro) sovrastata da una scultura in cui un santo (perdona la mia ignoranza… ma se hai letto fino a qui di pazienza ne hai in abbondanza)…dicevo un santo che trattiene una muta di cani e indica una stella e a questa scultura vengono attribuiti significati esoterici (al riguardo pure Martin Myster c’ha fatto un albo)
    GRAZIE a chiunque possa fornire informazioni
    …..a presto

    • Buongiorno Savio,
      grazie per il commento.
      Mi dispiace ma purtroppo non so rispondere a queste curiosità su Bologna.
      Buona giornata
      Nicole

  13. Barbara Barbara

    Buongiorno Nicole 😀
    è da tempo che mi capita di rileggere il tuo itinerario interessante davvero con parecchie informazioni (orari/costi e suggerimenti…) e finalmente ho anche convinto il marito ad andare a Bologna in questi giorni con il treno!!!!!!!!!!!!!!!! Ma vorrei chiederti eventualmente decidessi di entrare al museo egizio, ti ricordi più o meno in quanto tempo lo si riesce a visitare??!! ovvio tenendo conto di una visitazione di tempo medio di sosta…e se ti riesce dirmelo in quanto tempo si visita Bologna, anche se soggettivo, per avere un idea…mi piacerebbe anche andare su a S.Luca e cercavo di capire quanto tempo mi rimane, se mi rimane, perchè comunque ho un treno di ritorno prenotato!!! :/ Grazie mille intanto anche solo per la tua attenzione e disponibilità 😉

    • Ciao Barbara,
      grazie di cuore per il commento, sono davvero felice che ti sia piaciuto il mio itinerario 🙂
      La visita del Museo Civico Archeologico richiede circa 1 ora-1 ora e mezza per avere una panoramica generale, poi ovviamente ci si sofferma in base all’interesse.
      L’itinerario che ho proposto richiede un giorno intero, infatti noi non siamo riusciti a visitare la Basilica di San Luca, se lo volete fare vi consiglio di eliminare qualcosa dal mio itinerario.
      Buona gita a Bologna 🙂
      Un caro saluto
      Nicole

  14. Carla Carla

    Grazie per le informazioni! Prossima settimana ti racconterò come è andata nostra visita a Bologna!!!!

    • Ciao Carla,
      grazie di cuore per il commento.
      Aspetto di sapere come è andata!
      Buona gita a Bologna 🙂
      Nicole

  15. roberto roberto

    Ciao Nicole, noi siamo di Ravenna e spesso si va a Bologna. La città merita sempre molto……lo dico soprattutto per quelli che non la conoscono e mai visitata. Il quartiere ebraico è delizioso tra l’altro e la città nasconde mille sorprese. Pur avendola visitata più volte mi sorprende sempre. Il tuo itinerario è molto ben fatto e credo lo sperimenteremo domani mattina (la faremo visitare a dei parenti Aretini). Un saluto Roberto

    • Ciao Roberto,
      grazie di cuore per il commento. Concordo, Bologna è una città meravigliosa ed è sempre un grande piacere tornare a farle visita 🙂 Sono davvero contenta che l’itinerario vi sia piaciuto, spero che la vostra visita sia andata alla grande!
      Un caro saluto
      Nicole

  16. Mirco Mirco

    buonasera gentile Nicole, nel prossimo weekend sarò a Bologna (già visitata poco più di un anno fa in primavera ora vorrei visitarla con la stagione fredda e approfittando dei mercatini natalizi. Volevo chiederti se conoscevi altri posti oltre a Sfoglia Rina ove poter acquistare pasta fresca o tortellini da portare a casa come souvenir gastronomico.
    Grazie anche se risposta negativa

    • Ciao Mirco,
      grazie mille per il commento.
      Mi dispiace ma non ho provato altri posti oltre a Sfoglia Rina, quindi non saprei proprio farti qualche altro nome.
      Un caro saluto
      Nicole

  17. paolo migliorini paolo migliorini

    Ciao Nicole,
    ho scoperto solo in questi giorni il tuo sito web,davvero molto ben fatto, ricco di fotografie e ottimi consigli per le soste gastronomiche.
    Essenziale e sintetico nella visita e descrizione dei luoghi ma che possono essere ampliate e personalizzate con altri riferimenti (App.,guide cartacee ed altre ricerche web).
    Sono un camperista doc e lo terró presente prima di ogni prossima uscita.
    Grazie e un caro saluto
    paolo

    • Ciao Paolo,
      grazie di cuore per il commento, sono davvero molto felice che ti sia piaciuto il mio blog!
      Un caro saluto
      Nicole

  18. Lorenzo Lorenzo

    Ciao Nicole, abbiamo deciso all’improvviso di andare da qualche parte ed è venuta fuori Bologna, tempo 2h e siamo partiti. Mi sono messo a cercare cosa vedere e ho trovato il tuo blog, mai visto con addirittura l’itinerario (che seguiremo oggi :D). È tutto vicino l’albergo e mette sole, ieri siamo andati di tigelle. Oggi tortellini e lasagne ahah l’unica cosa brutta è che possiamo vedere pochi musei e ci sono questi problemi per il virus, però meglio che non vederla affatto. Grazie 🙂

    • Ciao Lorenzo,
      grazie di cuore per il commento. Bellissima idea quella di visitare Bologna, in questo periodo purtroppo si fa quello che si può, ma come hai detto tu è sempre meglio che non partire affatto!
      Un caro saluto
      Nicole

  19. Ciao Nicole, sono stata diverse volte a Bologna ma leggendo il tuo articolo ho notato che ci sono ancora un sacco di cose da vedere, ad esempio mi manca il museo civico archeologico e il palazzo dell’Archiginnasio che sembrano molto interessanti. Spero di poterci tornare presto, complimenti per l’itinerario, molto interessante!

    • Ciao Giulia,
      grazie di cuore per il commento e per i complimenti.
      A Bologna c’è tantissimo da vedere, anche a me manca ancora tanto!
      Un caro saluto
      Nicole

  20. Bellissima Bologna ed ottimo cibo, blog molto interessante ed ottime foto, bravissimi

    • Ciao Drus,
      grazie di cuore per il commento.
      Sono davvero felice che ti sia piaciuto il mio blog 🙂
      Un caro saluto
      Nicole

  21. Valentina Valentina

    Buongiorno Nicole, sono friulana e per la prima volta ho visitato Bologna con la famiglia. Ho seguito gran parte del tuo percorso con l’aggiunta del trenino per la Basilica di San Luca. Ti ringrazio tantissimo per avermi aiutata ad organizzare questa visita in un solo giorno, riuscendo a cogliere le parti più belle di Bologna!! Ho portato anche mia nonna, che nonostante i 15.000 passi totali, si è divertita tantissimo (l’ho distrutta alla fine ahah). Ancora grazie e bellissimo itinerario.

    • Ciao Valentina,
      grazie mille di cuore per il commento, mi riempie di gioia sapere di averti aiutata ad organizzare una bellissima giornata per te e la tua super nonna 🙂
      Avete seguito davvero un fantastico itinerario, io confesso di non essere ancora riuscita a salire fino alla Basilica di San Luca, ma è in lista per il prossimo giro a Bologna!
      Un caro saluto,
      Nicole

  22. Liliana De Vito Liliana De Vito

    Ciao Nicole, sono Liliana è da tanto tempo che vorrei visitare Bologna insieme ad amici. Abbiamo tre giorni a disposizione. Ho appena letto i commenti entusiastici. Avresti anche per noi qualche idea. Oppure ci sono delle visite guidate per un giorno o due.? Grazie e cari saluti

    • Ciao Liliana,
      grazie di cuore per il commento.
      Oltre all’itinerario che ho suggerito in questo articolo, vi consiglierei di aggiungere, avendo più giorni a disposizione, la salita fino al Santuario della Madonna di San Luca; è un’esperienza che ancora non ho fatto ma me ne hanno parlato tutti benissimo.
      Per quanto riguarda le visite guidate, potete trovare sul sito ufficiale di Bologna Welcome tantissime idee per tutti i gusti: https://www.bolognawelcome.com/it/esperienze
      Un caro saluto e buona visita a Bologna!
      Nicole

  23. Antonella Antonella

    Salve,
    vorrei visitare Bologna in mezza giornata perchè arrivo con un volo la mattina presto e poi riparto la sera. Mi sapresti indicare un posto dove lasciare i bagagli, per non portarmeli dietro tutto il giorno? grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *