Qui troverai tutti gli articoli relativi alla Sicilia.
SICILIA OCCIDENTALE
- Itinerario di viaggio in Sicilia occidentale, cosa vedere in una settimana – L’itinerario completo della mia settimana in Sicilia occidentale, con la spiegazione dettagliata di ogni giornata e le cose da non perdere in ciascuna località. Le nostre tappe: Mazara del Vallo, Marsala, Saline di Marsala, Saline di Trapani, Trapani, Erice, Custonaci, Favignana e Levanzo, San Vito Lo Capo e Macari, la Riserva dello Zingaro, Scopello, Castellammare del Golfo, Alcamo, il Parco Archeologico di Segesta, il Parco Archeologico di Selinunte, Gibellina Vecchia, Nuova Gibellina, Borgo Parrini e Palermo.
- Noleggiare l’auto in Sicilia: la guida completa con tutte le informazioni utili – Una guida completa con tutti i consigli utili per il noleggio auto in Sicilia: qual è il migliore, quando prenotare, quale veicolo scegliere, quanto costa e molto altro.
PALERMO E PROVINCIA
- Dove mangiare a Palermo e cosa gustare: piatti tipici a pranzo, merenda e cena – Una piccola guida per scoprire lo street food palermitano sia salato che dolce, con gli indirizzi dove gustarlo.
- Borgo Parrini, il paese fiabesco in Sicilia ispirato a Gaudì – Casette colorate di giallo e blu, frasi d’autore sulle pareti, murales, maioliche e un’atmosfera incantata: Borgo Parrini è una tappa imperdibile poco distante da Palermo.
TRAPANI E PROVINCIA
- Dove mangiare a San Vito Lo Capo e cosa gustare: piatti tipici da colazione a cena -Una piccola guida per gustare la cucina tipica a San Vito Lo Capo: tanti indirizzi per assaggiare i piatti tradizionali sanvitesi, dallo street food ai ristoranti e trattorie, per colazione, pranzo, merenda e cena.
- Minicrociera a Favignana e Levanzo da Trapani: escursione in barca alle Isole Egadi – Come visitare Favignana e Levanzo con un’escursione giornaliera in partenza da Trapani. Pranzo tipico siciliano a bordo della motonave ormeggiata in quel mare da sogno.
- Mazara del Vallo, la città siciliana dal fascino arabo – Un itinerario a piedi di un giorno per visitare la città con due anime: quella araba, che si respira tra i violetti del quartiere islamico kasbah, e quella siciliana, rappresentata dalla moltitudine di chiese barocche.
- Visitare Selinunte, il più grande parco archeologico d’Europa – Tutti i consigli per visitare i templi della città greca di Selinunte, un affascinante parco archeologico su una scogliera a picco sul mare.
- Riserva Naturale dello Zingaro in Sicilia, tra acqua cristallina e panorami mozzafiato – Una piccola guida con tutti i consigli utili per visitare questo angolo di paradiso che si trova tra Scopello e San Vito Lo Capo: come arrivare e dove parcheggiare, i sentieri, le calette, i musei, le cose utili da portare e molto altro.
- Scopello, cosa vedere tra l’antico borgo e la tonnara con i faraglioni – Un antico borgo marinaro con un piccolo centro fatto di vicoli lastricati, lavagnette scritte a mano, scorci vista mare e profumo di pane cunzato. Non perdere il baglio settecentesco, la sua tonnara e i meravigliosi faraglioni che spiccano dal mare cristallino.
- Grotta Mangiapane di Custonaci in Sicilia, un borgo incastonato nella roccia – Un incantevole borgo nella roccia, abitato dal Paleolitico fino agli anni ’50, oggi splendido museo a cielo aperto dove sembra che il tempo si sia fermato.
- Come visitare le Saline di Marsala e l’Isola di Mozia – Pittoreschi mulini a vento e specchi d’acqua dalle sfumature di rosa nella Riserva orientata Isole dello Stagnone: visita alle Saline di Marsala e all’Isola di Mozia, che può essere raggiunta in traghetto.
- Come visitare le Saline di Trapani e Paceco al tramonto, un tesoro da scoprire – Un’area protetta di circa mille ettari gestita dal WWF dove potrai passeggiare sugli argini delle vasche salanti, visitare il Museo del Sale, fare birdwatching e, in estate, assistere alla raccolta del sale.