La Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco è un’area protetta istituita nel 1995 e attualmente gestita dal WWF, che si estende per circa mille ettari.
Ti consiglio di arrivare qui per il tramonto, i colori del cielo renderanno tutto più magico. Noi non siamo stati molto fortunati perché aveva piovuto da poco.
Non c’è un solo modo per visitare le Saline di Trapani: ci sono diversi punti di partenza, puoi scegliere quello che fa per te in base al giorno della tua visita e al tempo a disposizione. Ti racconterò tutto in questo articolo.
Le Saline di Trapani e Paceco sono una tappa imperdibile in un itinerario di una settimana in Sicilia occidentale, insieme alle Saline di Marsala che ti ho raccontato qui. Ti invito a leggere entrambi gli articoli per capirne le differenze e decidere quali visitare (o se vederle entrambe).
Contenuto dell'articolo
SALINA CULCASI DI NUBIA
La Salina Culcasi è quella nella quale siamo stati noi. Sono stata davvero felice della scelta perché si tratta di un ambiente unico che vale proprio la pena di vedere.
Museo del Sale di Trapani
Il Museo del Sale delle Saline Culcasi è ospitato nell’edificio di epoca settecentesca accanto al mulino.
All’interno puoi trovare antichi strumenti di lavoro dei salinari, fotografie, schede e pannelli informativi riguardanti questa attività.
Il Museo del Sale è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00. Si può visitare partecipando ad un percorso guidato che comprende il museo e le saline, dura 1 ora e 15 minuti e costa 16 euro a persona (ridotto 13 euro). Per maggiori informazioni e prenotazioni visita il sito ufficiale.
Percorso del Salinaro
Il Percorso del Salinaro nelle Salina Culcasi di Nubia a Trapani è un itinerario da fare a piedi a bordo delle vasche.
Noi siamo arrivati la sera dopo le 19.00, non era più possibile entrare al museo quindi abbiamo acquistato il biglietto per questo percorso.
Il paesaggio è caratterizzato da incantevoli mulini a vento, specchi d’acqua che riflettono il cielo e piramidi di sale.
È veramente suggestivo camminare sugli argini delle vasche salanti.
Se ci andrai nel periodo che va da luglio a settembre potrai anche assistere alla raccolta del sale. Se invece il tuo obiettivo è fare birdwatching, i periodi più indicati sono la primavera e l’autunno.
Puoi decidere anche di fermarti a cena, c’è un posticino dove mangiare proprio accanto al Museo del Sale, si chiama Trattoria del Sale (sito ufficiale).
MULINO MARIA STELLA – CENTRO VISITE WWF
Il Mulino Maria Stella è il punto di partenza per le visite guidate del WWF e si trova nella SP 21/angolo Via Carlo Messina a Trapani.
Le visite guidate gratuite alle Saline di Trapani-Paceco a cura del WWF si effettuano il mercoledì e il sabato alle ore 10.00. Occorre prenotare il proprio posto con almeno una settimana di anticipo tramite questo link. Il punto di incontro è il Centro Visite Maria Stella (ma poi occorrerà spostarsi con la propria auto), la durata è di circa due ore ed è possibile lasciare un’offerta libera. Puoi trovare una mappa qui.
SALINA CALCARA
Per completezza segnalo anche la Salina Calcara, che può essere visitata solo previa prenotazione.
DOVE PARCHEGGIARE ALLE SALINE DI TRAPANI
Alla Salina Culcasi, nei pressi del museo e della trattoria, è disponibile un parcheggio gratuito.
COME RAGGIUNGERE LE SALINE DI TRAPANI SENZA AUTO
Nel caso tu non abbia un’auto a disposizione, puoi raggiungere le Saline di Trapani partendo dal centro della città di Trapani:
- partecipando ad una visita guidata che comprende trasporto, guida in italiano, degustazione di prodotti tipici e biglietto d’ingresso al Museo del Sale (puoi scegliere tra mattina e pomeriggio);
- con l’autobus linea 31N (solo nei giorni feriali e con orari veramente ridotti, ovvero una corsa la mattina e una il pomeriggio)
Di seguito ti lascio una mappa dove ho indicato tutti i punti di interesse delle Saline di Trapani nominati in questo articolo (per visualizzare i nomi clicca sul simbolo in alto a sinistra):
Spero di esserti stata utile e nell’organizzazione della tua visita alle Saline di Trapani. Nel caso tu abbia bisogno di ulteriori informazioni lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò molto volentieri!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- Itinerario di viaggio in Sicilia occidentale, cosa vedere in una settimana
- Noleggiare l’auto in Sicilia: la guida completa con tutte le informazioni utili
- Borgo Parrini, il paese fiabesco in Sicilia ispirato a Gaudì
- Mazara del Vallo, la città siciliana dal fascino arabo
- Visitare Selinunte, il più grande parco archeologico d’Europa
- Dove mangiare a Palermo e cosa gustare: piatti tipici a pranzo, merenda e cena
- Dove mangiare a San Vito Lo Capo e cosa gustare: piatti tipici da colazione a cena
- Minicrociera a Favignana e Levanzo da Trapani: escursione in barca alle Isole Egadi
- Riserva Naturale dello Zingaro in Sicilia, tra acqua cristallina e panorami mozzafiato
- Scopello, cosa vedere tra l’antico borgo e la tonnara con i faraglioni
- Grotta Mangiapane di Custonaci in Sicilia, un borgo incastonato nella roccia
- Come visitare le Saline di Marsala e l’Isola di Mozia