Ravenna, la Capitale del Mosaico, vanta ben otto monumenti dichiarati Patrimonio Mondiale dall’Unesco: è una città in cui torno sempre volentieri, in quanto è ricca di piccoli segreti da scoprire, e viste le ridotte dimensioni è facilmente esplorabile a piedi.
Qualche tempo fa ho scritto un articolo dettagliato con un itinerario da fare in un weekend per scoprire tutti i luoghi che custodiscono gli straordinari mosaici, ma in quell’occasione non avevo suggerito posticini dove mangiare e dove dormire durante una visita a Ravenna.
La cucina romagnola è una delle mie preferite in assoluto, e ogni volta che faccio tappa in questa bellissima terra non posso fare a meno di gustare le sue prelibatezze.
Uno dei cibi più apprezzati è sicuramente la Piadina romagnola IGP, abbinata ai salumi e ai formaggi tipici come lo Squacquerone di Romagna DOP.
In Romagna tutti i primi piatti vengono chiamati minestra, non solo quelli in brodo e le zuppe: i formati di pasta tipici di queste zone sono i cappelletti con ripieno al formaggio, gli strozzapreti, i garganelli e i passatelli (consumati sia asciutti che in brodo).
Per quanto riguarda i secondi, caratteristica è la carne di Mora Romagnola, un’antica razza suina. Parlando di ortaggi, invece, spiccano lo Scalogno di Romagna e la Pesca e Nettarina di Romagna IGP
La Romagna è nota anche per la sua varietà in campo enologico: Albana, Cagnina, Sangiovese e Trebbiano sono solo alcuni dei vini che si possono degustare qui.
Contenuto dell'articolo
DOVE MANGIARE TIPICO A RAVENNA: OSTERIA PASSATELLI 1962
L’Osteria Passatelli si trova in pieno centro a Ravenna, all’interno dello storico cinema Mariani, una location straordinaria che rende il pasto un’esperienza davvero suggestiva.
Un’ampia cucina chiusa da sole vetrate che la rendono a vista fanno sì che l’ospite possa partecipare, almeno con gli occhi, alla preparazione dei piatti.
Tutta la sala è ornata da dettagli a tema cinematografia, come i pannelli con le scene di alcuni film apposti sulla parete principale.
Una caratteristica che ho apprezzato molto del locale è la costante attenzione all’utilizzo di materie prime locali, con un occhio particolare ai Presidi Slow Food.
Noi durante la nostra cena abbiamo ordinato per prima cosa un tagliere di salumi (detta batlèrda) dal nome Il “Passatello” del Buongustaio, ovvero una selezione di affettati della tradizione contadina; al suo interno vi erano ciccioli tradizionali, salame nostrano, coppa stagionata, salsiccia passita, prosciutto crudo nostrano 18 mesi, squacquerone e marmellata di fichi, il tutto accompagnato da una piadina squisita (costo del piatto 10,90 euro).
Come primi, invece, abbiamo scelto gli Strozaprit, ovvero strozzapreti con salsiccia e Sangiovese (costo del piatto 8,90 euro) e i Garganèl, ovvero garganelli con scalogno, rigatino di Mora Romagnola, salvia e scaglie di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse (costo del piatto 9,90 euro).
Come secondo, invece, abbiamo preso una grigliata romagnola con costine, pancetta, braciolina di coppa e salsiccia di loro produzione (euro 10,90) con verdure grigliate alla maniera di Ravenna (4,50).
Da bere abbiamo preso due calici di Sangiovese, una bottiglia di acqua naturale e due caffè per un totale di 60 euro in due (prezzo marzo 2017).
L’Osteria Passatelli 1962 si trova in Via Ponte Marino, 19 a Ravenna. Il mio consiglio è quello di prenotare il tuo tavolo al numero 0544 215206. Per sfogliare il menù clicca qui, per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.
DOVE DORMIRE A RAVENNA: HOTEL MOSAICO
Dormire all’Hotel Mosaico è stata un’esperienza da ripetere: al nostro arrivo ci hanno assegnato una bellissima camera all’ultimo piano (tranquillo, c’è l’ascensore!), con una parete interamente costituita da vetrate luminose con vista sulla darsena della città.
Ho apprezzato molto il soffitto tondeggiante ricoperto di legno chiaro, elemento che dona ancora più luce alla stanza, il letto matrimoniale extra large e il bollitore con tazze e filtri per potersi gustare un the caldo o una tisana in totale relax dopo la visita della città. La pulizia era eccellente e il personale gentile e disponibile.
La colazione è ideale per tutti i gusti, in quanto è ricca sia di dolci (brioche, torte, marmellate, crema alla nocciola, cereali, yogurt…) che di salato (non solo toast ma anche salatini).
L’albergo si trova nei pressi della stazione ferroviaria di Ravenna ed è dotata di un parcheggio gratuito dove lasciare l’auto per raggiungere il centro a piedi, distante circa un chilometro.
Uno dei monumenti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, il Mausoleo di Teodorico, è veramente a due passi dall’hotel.
Il prezzo della camera matrimoniale superior (come la nostra) parte da circa 70 euro per due persone con colazione compresa e cancellazione gratuita.
L’Hotel Mosaico si trova in Via Darsena, 9 a Ravenna. Per informazioni e prenotazioni visita il sito ufficiale.
COME RISPARMIARE SULLE ATTRAZIONI A RAVENNA
Domenica al Museo: entra gratis la prima domenica di ogni mese
Se decidi di visitare Ravenna nella prima domenica del mese, avrai diritto ad entrare gratuitamente in alcuni musei e monumenti statali della città, ovvero:
- Battistero degli Ariani
- Basilica di Sant’Apollinare in Classe
- Mausoleo di Teodorico
- Museo Nazionale di Ravenna
Biglietto unico Opera di Religione della Diocesi di Ravenna
L’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna gestisce cinque degli otto monumenti Patrimonio Mondiale dell’Unesco, ovvero:
- Basilica di San Vitale
- Mausoleo di Galla Placidia
- Basilica di Sant’Apollinare Nuovo
- Battistero Neoniano
- Museo Arcivescovile con la Cappella di Sant’Andrea
Il biglietto unico ha la durata di 7 giorni e dà diritto ad entrare una volta in ciascun monumento: esso ha un costo di 10,50 euro intero e di 9,50 euro ridotto (a cui vanno aggiunti 2 euro se si vuole visitare il Mausoleo di Galla Placidia e il Battistero Neoniano con prenotazione obbligatoria). Per maggiori informazioni sulle tariffe visita il sito ufficiale.
Non esiste un biglietto singolo per entrare in queste cinque attrazioni, bisogna necessariamente acquistare il biglietto cumulativo.
Per le informazioni pratiche quali come arrivare e dove parcheggiare ti invito a leggere il post che tratta questo argomento.
Spero di esserti stata utile, per qualsiasi ulteriore informazione non esitare a lasciarmi un commento qui sotto o a contattarmi, ti risponderò con molto piacere!
*Post in collaborazione con Hotel Mosaico*
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Utile davvero. Grazie
Ciao Carmine,
grazie di cuore per il commento, sono molto contenta che l’articolo sia stato utile.
Buona giornata
Nicole