Visit Page
Salta al contenuto

Ferrara, 6 ristoranti dove gustare la cucina tipica ferrarese

Nel primo post del mio blog ti ho presentato un itinerario per visitare la mia città, nel caso tu abbia a disposizione una sola giornata. In quell’articolo, però, non ho descritto alcun piatto tipico, ristorante o trattoria dove mangiare a Ferrara, perché ho ritenuto di dover dedicare uno spazio apposito alla sua cucina.

Noi ferraresi siamo molto legati ai nostri prodotti tipici, tanto da averli nominati “17 perle del ferrarese“. In realtà comprendono tutti i piatti tradizionali dell’intera provincia di Ferrara e sono molto più di diciassette.

Qui ti presento quelli caratteristici della città di Ferrara e la lista dei miei 6 ristoranti preferiti dove gustarli in centro storico (sì, ho fatto un tour delle trattorie e ho assaggiato il più possibile, alla faccia della dieta!).

Partendo dagli antipasti, si possono gustare gli insaccati tipici quali la Salama da tai (in italiano significa “da taglio”), il Salame ferrarese (all’aglio) e il Salame “Zia ferrarese” abbinati alla Coppia ferrarese IGP (in dialetto ciupeta), il pane costituito da un corpo centrale e due crostini.

Passando ai primi piatti, troviamo i Cappellacci di zucca ferraresi IGP (in dialetto caplaz) che vengono conditi con ragù o burro e salvia, i Cappelletti (in dialetto caplit) che si distinguono dai Tortellini bolognesi sia per il ripieno (detto batù) che per la forma ed infine il Pasticcio di maccheroni, ovvero una crosta di pasta frolla dolce che racchiude maccheroni pasticciati con ragù bianco, tartufo, funghi, noce moscata e besciamella.

Per quanto riguarda i secondi, non puoi fare a meno di gustare la Salama o Salamina da sugo IGP, servita rigorosamente con purè di patate.

In conclusione, i dolci ferraresi sono la Torta Tenerina, a base di cioccolato (la mia preferita!), la Torta di tagliatelle e la Ciambella ferrarese (in dialetto brazadela) da inzuppare nel vino rosso. Il dolce del Natale, invece, è il Pampepato o Pampapato IGP, composto da cacao, frutta secca, canditi e gustosissime spezie.

Se ti è venuta un po’ di fame e vuoi conoscere i 6 indirizzi che ti consiglio, eccoli qui di seguito in ordine sparso, con l’indicazione per ciascuno di ciò che mi è piaciuto di più e di meno. Se invece ti stai chiedendo perché ho deciso di suggerirtene ben 6 (non bastava uno?) il motivo è semplice: queste trattorie sono molto piccole e non sempre si trova posto. In ogni caso, ti consiglio di prenotare diversi giorni prima in modo da assicurarti il tavolo nel ristorante che più ti ispira.

 

DOVE MANGIARE A FERRARA: OSTERIA LA COMPAGNIA

Ho mangiato all’Osteria La Compagnia il occasione del compleanno di mio marito: ci siamo davvero trovati benissimo, locale caldo e accogliente e piatti squisiti.

Abbiamo ordinato un tagliere con zia ferrarese, fiocco di culatello e salumi tipici servito con formaggio, un flan di zucca violina ferrarese e ricottina delicata con salsa di reggiano e gocce di balsamico, un piatto di pappardelle con straccetti di salsiccia tipica e burro tartufato e uno di gnocchetti di patata e zucca violina con cacio, pepe e pere. Come dessert, invece, abbiamo scelto una porzione di Torta Tenerina ferrarese. Spesa totale con due bottiglie d’acqua 50 euro in due (prezzo novembre 2015). Noi abbiamo trovato posto fortunatamente senza la prenotazione, ma il mio consiglio è quello di farla in ogni caso.

Tagliere di salumi tipici con formaggio La Compagnia Ferrara

Flan di zucca La Compagnia Ferrara

Pappardelle con salsiccia tipica La Compagnia Ferrara

Gnocchi di patata e zucca La Compagnia Ferrara

Tenerina La Compagnia Ferrara

L’Osteria La Compagnia si trova in Piazza Sacrati, 32 ed è chiusa la domenica a pranzo e a cena e il lunedì a pranzo. Per prenotare, chiama lo 0532 248783. Se ti va di sfogliare il menù, clicca qui. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

 

DOVE MANGIARE A FERRARA: TRATTORIA DA NOEMI

La Trattoria da Noemi è una tra le più gettonate in città e mangiare qui senza prenotare è veramente impossibile. Se opti per questo locale, ti consiglio di telefonare almeno 3/4 giorni prima, in modo da aggiudicarti un tavolo. Il cibo è veramente buonissimo, ma il prezzo è leggermente più elevato rispetto agli altri ristoranti che ti propongo.

Io e mio marito ci siamo stati un sabato a pranzo e abbiamo preso una porzione di fiori di zucca fritti ripieni di mozzarella, uno sformatino di zucca con fonduta di parmigiano, un piatto di gnocchi tricolore (zucca, patate e spinaci) con fonduta di taleggio, uno di cappellacci di zucca burro, salvia e tartufo, un assaggio di Salama da sugo con purè, una porzione di Torta Tenerina e una di Torta di tagliatelle. Il totale con un quarto di vino rosso della casa e una bottiglia di acqua è stato 71 euro in due (prezzo 2016).

Fiori di zucca fritti Trattoria da Noemi Ferrara

Sformatino di zucca Trattoria da Noemi Ferrara

Gnocchi tricolore Trattoria da Noemi Ferrara

Cappellacci di zucca burro salvia e tartufo Trattoria da Noemi Ferrara

Salama da sugo con purè Trattoria da Noemi Ferrara

Tenerina Trattoria da Noemi Ferrara

Torta di Tagliatelle Trattoria da Noemi Ferrara

La Trattoria da Noemi si trova in Via Ragno, 31 ed è chiusa il martedì. Assolutamente necessario prenotare al numero 0532 769070. Se ti va di sfogliare il menù, clicca qui. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

 

DOVE MANGIARE A FERRARA: HOSTARIA SAVONAROLA

L’Hostaria Savonarola si trova in pieno centro storico, proprio ai piedi del Castello Estense. Nei fine settimana c’è sempre la fila all’ingresso; noi abbiamo prenotato il giorno precedente e ci hanno confermato il tavolo per le 14.15 e, nonostante si liberassero tavoli, ci hanno fatto accomodare alle 14.30. Io ero molto arrabbiata, non tanto per il fatto del ritardo ma perché vedevo che facevano sedere prima le persone che erano lì in fila rispetto a me che avevo telefonato (se prenoto, mi aspetto di trovare il tavolo libero all’ora che mi viene indicata da loro). Per fortuna, mio marito mi ha fatta ragionare e siamo rimasti (io me ne volevo andare); dico per fortuna perché si mangia divinamente, tutto quello che abbiamo mangiato era buonissimo.

Noi abbiamo ordinato: uno sformatino di zucca e scaglie di grana, un tagliere di salumi nostrani, una porzione di lasagne con zucca, funghi porcini e taleggio, un pasticcio alla ferrarese, un assaggio di salama da sugo con purè ed una fetta di torta Tenerina. In totale abbiamo speso 50 euro in due (prezzo 2016), in quanto ci hanno offerto il dolce e ci hanno fatto un ulteriore sconticino per farsi perdonare del ritardo.

Sformatino di zucca Hostaria Savonarola Ferrara

Tagliere di salumi nostrani Hostaria Savonarola Ferrara

Lasagne di zucca Hostaria Savonarola Ferrara

Pasticcio ferrarese Hostaria Savonarola Ferrara

Tenerina Hostaria Savonarola Ferrara

L’Hostaria Savonarola si trova in Piazza Savonarola, 18. Per prenotare, chiama il numero 0532 208681 (ti consiglio di richiedere il primo turno).

 

DOVE MANGIARE A FERRARA: TRATTORIA IL MANDOLINO

La Trattoria Il Mandolino si trova nella suggestiva cornice di Via delle Volte. Il locale è molto caratteristico  e i piatti mi sono piaciuti tantissimo (unica pecca, secondo me la pasta fresca era un po’ troppo sottile, ma è questione di gusti). Noi abbiamo prenotato il giorno prima e ci siamo trovati molto bene, il personale è gentile e disponibile.

I piatti che abbiamo ordinato sono stati: pinzini con salumi tipici e verdure sott’olio, fiori di zucca ripieni, cappellacci di zucca al ragù, pappardelle ai funghi porcini, un assaggio di Salama da sugo con purè ed una fetta di torta Tenerina. Conto totale, con una bottiglia d’acqua, 55 euro in due (prezzo 2016).

Pinzini con salumi Trattoria Il Mandolino Ferrara

Fiori di zucca fritti Trattoria Il Mandolino Ferrara

Cappellacci di zucca al ragù Trattoria Il Mandolino Ferrara

Salama da sugo con purè Trattoria Il Mandolino Ferrara

Tenerina Trattoria Il Mandolino Ferrara

La Trattoria Il Mandolino ha due ingressi, uno in Via delle Volte, 52 ed uno in Via Carlo Mayr, 83. Il locale è aperto solo a pranzo, chiuso martedì e mercoledì.  Per prenotare chiama il numero 0532 760080, per sfogliare il menù clicca qui. Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale

 

DOVE MANGIARE A FERRARA: OSTERIA I QUATTRO ANGELI

L’Osteria I Quattro Angeli è collocata nel cuore della città, nella piazzetta che affaccia sul Castello Estense. Io e mio marito ci siamo stati per pranzo, dopo aver prenotato il giorno precedente.

Appena seduti ci viene servito  un tagliere con qualche fetta di salame offerto dalla casa, da gustare con la coppia ferrarese. In seguito, abbiamo ordinato: uno sformatino di zucca, guanciale e timo fresco, un piatto di Cappellacci di zucca al ragù, uno di gnocchi di patate con zucca fresca “saltata al rabarbaro” e salsiccia e una porzione di Salama da sugo con purè. La sorpresa più grande, però, l’ho avuta al momento dei dolci. Abbiamo ordinato la degustazione (5,50 euro a persona) e ci hanno portato 7 diversi dessert quasi interi da mangiare nella quantità desiderata. Piatti buonissimi, abbiamo speso in totale 56,50 euro con un caffè e una bottiglia d’acqua (prezzo 2016).

Antipasto offerto Osteria I Quattro Angeli Ferrara

Sformatino di zucca Osteria I Quattro Angeli Ferrara

Cappellacci di zucca al ragù Osteria I Quattro Angeli Ferrara

Gnocchi zucca e salsiccia Osteria I Quattro Angeli Ferrara

Salama da sugo con purè Osteria I Quattro Angeli Ferrara

Degustazione di dolci Osteria I Quattro Angeli Ferrara

Degustazione di dolci Osteria I Quattro Angeli Ferrara

L’Osteria I Quattro Angeli si trova in Piazza Castello, 10 ed è chiusa il lunedì. Per prenotare chiama lo 0532 211869.

 

DOVE MANGIARE A FERRARA:  RISTORANTE CA’ D’ FRARA

Il Ristorante Ca’ d’ Frara (letteralmente Casa di Ferrara) è una trattoria moderna che però rispetta i sapori tipici della tradizione. Noi siamo stati fortunati a trovare posto senza prenotare una domenica a pranzo.

Abbiamo ordinato un tagliere di prodotti tipici con pinzin, un piatto di cappellacci di zucca al ragù e un pasticcio di maccheroni all’uso di Ferrara in pasta frolla dolce. In totale, con una bottiglia di acqua, abbiamo speso 34 euro in due (prezzo 2015).

Tagliere con prodotti tipici e pinzin Ristorante Ca' d' Frara Ferrara

Cappellacci di zucca al ragù Ristorante Ca' d' Frara Ferrara

Pasticcio di maccheroni Ristorante Ca' d' Frara Ferrara

Il Ristorante Ca’ d’ Frara si trova in Via del Gambero, 4 ed è chiuso il martedì tutto il giorno,  il mercoledì e giovedì chiuso a pranzo. Per prenotare, chiama lo 0532 205057; per consultare il menù, clicca qui. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

 

 

Qui sotto ti ripropongo la mappa che ho inserito nel post Visitare Ferrara per la prima volta: itinerario a piedi per la città con l’aggiunta dei ristoranti che ti ho presentato in questo articolo (per visualizzare i nomi clicca sul simbolo in alto a sinistra, per regolare lo zoom clicca + e -). In questo post, trovi anche tante informazioni pratiche per organizzare la tua gita in città.

Se decidi di visitare Ferrara ti consiglio vivamente di completare la tua esperienza di viaggio assaggiando uno o tutti questi piatti. Ognuno ha un sapore particolare, un profumo speciale, una storia da raccontare.

 

 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

33 Commenti

  1. Da Noemi è il mio ristorante preferito a Ferrara…. Da quando ci sono stata la prima volta, non ho mai cambiato, tappa fissa, salvo trovare tutto pieno ed essere obbligata a cercare altrove… Però c’è un altro ristorante che mi è stato presentato molto bene, si chiama Gigina, in realtà è un posto fuori dal centro, mi è stato detto che ci vanno i camionisti, e se ci vanno loro è garanzia di buona cucina! Io ci sono stata solo una volta ed era un po’ tardi, stavano per chiudere, quindi non c’era più molto disponibile e non l’ho trovato così eccezionale. Ma forse varrebbe la pena riprovare! 🙂

    • Ciao! Grazie mille per il commento e per essere passata! Ho sentito anche io parlare molto bene della Gigina, ma ancora non l’ho provata perché come ben dicevi è fuori dal centro e non ne ho ancora avuto l’occasione! Spero di riuscire ad andarci presto 🙂

  2. Consuelo Consuelo

    Grazie per i preziosi consigli, tutto chiaro e molto interessante non per trascorre qualche giorno in questa splendida cittadina, non per essere pignola ma dovresti correggere il numero di telefono del ristorante Ca’ d’ Frara..forse lo hai fatto di proposito perché è il tuo preferito e non vuoi trovare confusione quando vai. Grazie ancora

    • Ciao Consuelo, grazie di cuore per il commento. Ho corretto il numero del ristorante, grazie per avermelo fatto notare!

  3. Ciao Nicole, volevo ringraziarti per questo post davvero utile e ben fatto! Mi sono salvata tutto per il mio week-end ferrarese 🙂

    • Ciao Valeria,
      grazie mille per il commento, spero che tu ti trova bene nella mia città!
      Buon weekend a Ferrara 🙂
      Nicole

      • Sì, molto bene! Fantastici i pinzin di Ca’ d’ Frara e ottima anche l’Hostaria Savonarola: davvero gentili e professionali! I cappellacci di zucca che ho preferito però sono stati quelli di Take Eat Easy 😀

        • Sono molto felice che ti siano piaciuti i ristoranti da me consigliati. Ti ringrazio anche per avermi segnalato Take Eat Easy, non ci sono mai stata in quanto ha aperto dopo che ho scritto questo articolo, sicuramente rimedierò per provare i suoi cappellacci!
          Grazie ancora 🙂
          Nicole

  4. Emilik Emilik

    Grazie per le info, devo ancora partire , ma ho gia prenotato per il 5 mi è piaciuto il tuo blog in genere cerco di contattare qualcuno del posto per curiosità e mi è sempre stato utile complimenti passerò la link ci sentiamo anche a soggiorno finito

    • Ciao Emilio,
      grazie mille per il commento e per aver letto il mio blog.
      Aspetto le tue impressioni al tuo ritorno!
      Buon viaggio a Ferrara
      Nicole

  5. Angelo Angelo

    perchi vuol il gusto della pancia ottimo cibo tutte le volte parto da Torino la fermata la devo fare al ristorante don Abbondio o trovato due tedeschi come parlavano con le mani o capito erano molto contenti io dico sempre a degli amici se andate a Ferrara non perdete don abbondio comunque
    Un po’ di ristoranti a Ferrara l’io passati posso dire tutto buono perme trovo
    Bottega Cusina la piu caratteristica,

  6. Piccirilli Romano Piccirilli Romano

    Fiducioso nel giudizio di una del posto ho voluto provare il ristorante La Compagnia in piazza Sacrati. sorvolo sulla pietosa scena del “…siamo al completo…” quando poi a noi e a tutte le coppie arrivate in seguito guarda caso hanno miracolosamente trovato posto… Volevamo ovviamente provare la Salama da sugo ma la saccente cameriera ci ha sconsigliato vivamente dato che”…è un piatto pesante …invernale… molto ricco …da evitare col caldo…” Quando ti fanno queste storie di solito è perchè non ne hanno o non hanno voglia di prepararlo e quindi questo punto non volendo primi siamo stati costretti a prendere una tagliata – che ho specificato BEN cotta – e costolette d’agnello acqua naturale e un calice di rosso. Dopo buoni 20 minuti nei quali siamo stati deliziati da una dotta dissertazione non richiesta sui vini da parte del proprietario è arrivata una brocca d’acqua di rubinetto, 2 dita scarse di San Giovese e una tagliata praticamente cruda e costolette poco cotte. Appena finito ho chiesto il conto che era di ben 40 € (come abbia fatto Nicole a pagare i conti che dice con tutto quello che ha ordinato è un mistero) e alla tradizionale domanda se era andato tutto bene ho risposto che avevamo visto di molto meglio e spiegato il nostro punto di vista. Il proprietario piccato ha voluto controllare l’ordine e costatato che avevo chiesto carne ben cotta ha piantato scuse cretine del tipo che in certi ristoranti neanche chiedono la cottura (dove e quali frequenti lui mi è ignoto…) e poi ha rifatto il conto scalandomi ben 10€. Naturalmente nei giorni seguenti abbiamo evitato di seguire i preziosi consigli di questo blog e tutti i ristoranti si sono dimostrati buoni se non ottimi. Tutto cio per dire che è meglio non fidarsi dei consigli di chi raccomanda posti di amici.

    • Gentile Romano,
      la ringrazio per aver scritto un commento.
      Ci tengo a precisare che ho pagato di tasca mia ogni singolo pasto nei ristoranti che ho citato e che non conosco assolutamente i proprietari degli stessi.
      Per quanto riguarda i prezzi, sul sito internet c’è il menù con il costo di ogni piatto e può verificare lei stesso che per due antipasti, due primi, un dolce e l’acqua la spesa si aggira intorno ai 50 euro (io ci sono stata a novembre 2015).
      Detto questo non obbligo nessuno a seguire i miei consigli, quindi è liberissimo di scegliere i locali che preferisce.
      Nicole

  7. Piero Selmi Piero Selmi

    Avevamo deciso di cenare a Ferrara, per noi una scampagnata. Conosciamo (e apprezziamo) la cucina ferrarese e abbiamo cercato i riferimenti di un buon ristorante nel centro storico. Attraverso il tuo blog abbiamo puntato sul Savonarola. Location di assoluto prestigio, non per merito del ristorante ma della città, non affollato come il blog racconta ma certamente frequentato.
    Abbiamo preso un tagliere di salumi, due pasticci di maccheroni e una bottiglia di vino.
    Il servizio è basic. Il vino è arrivato subito: ordinato un Lugana è arrivato il Lugana di un produttore diverso da quello indicato. Niente di drammatico ma di solito il cameriere informa che quello richiesto non c’è e propone il suo sostituto. L’avremmo comunque accettato.
    Il tagliere dei salumi è imbarazzante: zia passabile e salame così così; prosciutto immangiabile (totalmente privo di grasso, stagionato pochi mesi e ovviamente troppo salato; pancetta ridicola, prosciutto cotto probabilmente cotto alla brace (che dovrebbe essere un plus) insapore e asciutto. Mortadella che mia moglie ha dichiarata decente e che io non ho toccato perché il colore non mi ha invitato.
    Pasticcio di maccheroni: una fetta come quella della fotografia, insapore e priva di caratterizzazioni, la crosta era una pappina molle come fosse un savoiardo imbevuto. Tre forchettate e il conto, che sarebbe stato abbastanza onesto se la qualità messa nei piatti fosse stata meno simile a quella delle mense popolari. Spiacente: voto da 1 a 10: 3; commenti: evitatelo.

    • Gentile Piero,
      la ringrazio per aver scritto un commento.
      Il locale in questa stagione è sicuramente meno frequentato rispetto al periodo in cui l’ho visitato io, quindi l’affluenza certamente sarà stata diversa.
      Mi dispiace che non vi siate trovati bene.
      Saluti
      Nicole

  8. Gloria Codutti Gloria Codutti

    Stiamo per partire dalla tua magnifica città Abbiamo seguito i tuoi consigli culturali e soprattutto mangerecci. Sei stata una guida unica per questo nostro caldo weekend. GRAZIE!

    • Ciao Gloria,
      grazie di cuore per avermi lasciato un commento. Sono davvero felice che la mia città vi sia piaciuta e che vi siate trovati bene con i miei consigli!
      Un caro saluto
      Nicole

  9. Miriam Passoni Miriam Passoni

    Seguendo le indicazioni del tuo blog, ieri abbiamo pranzato dal Savonarola……per noi è stata una grossissima delusione! Cibo equivalente a quello di una mensa aziendale! Ci è spiaciuto tantissimo!

  10. Alex Alex

    Dei nomi indicate evitate Savonarola. Della trattoria di un tempo rimane solo in nome ed i prezzi sono esagerati.

    Alla compagnia si va per i cappellacci che sono superbuoni, anche se il resto è OK ma sovraprezzato.

    Discreti Quattro angeli e Mandolino.
    Di Cà d’ Frara buono il degustazione a 25e, Il resto evitate.

    Consiglio i piaceri di Lucrezia per rapporto qualità (altissima) / prezzo (medio).

    • Gentile Alex,
      grazie per aver condiviso le sue opinioni e per il consiglio, appena ne avrò l’occasione lo proverò.
      Saluti
      Nicole

  11. Flavio S Flavio S

    Io arrivo domani e spero che i tuoi consigli ci aiutano!
    Ciao

  12. Flavio S Flavio S

    Ciao Nicole,fatto.
    Da Noemi improponibile e maleducati, sono li 2 giorni e devo prenotare tre/quattro prima?
    Mi era stato consigliato anche dall albergo dove ero, ho chiamato vari locali
    Tutti chiusi al mezzogiorno,strano!!?
    Ho trovato lotregano,ristorante di pesce ,che consiglio ,dove ho speso in due quello che da noi si paga per uno ,mangiando pesce crudo e marinato.
    Il giono dopo sono andato al savonarola ,merita sia come cibo e come servizio.

    • Ciao Flavio,
      mi dispiace molto per la brutta esperienza con il ristorante Da Noemi, sono invece contenta che vi siate trovate bene all’Hostaria Savonarola.
      Grazie per il consiglio del ristorante Lotregano, non l’ho mai provato.
      Buona serata
      Nicole

  13. Luigi Sinigaglia Luigi Sinigaglia

    Ciao Nicole,
    io e mia moglie abitiamo vicino ah Torino ma da quindici anni veniamo a Ferrara almeno una volta l’anno: é una città meravigliosa e appreziamo moltissimo anche la sua cucina. Dei ristoranti che hai proposto quattro li conosciamo (Noemi, Cå d’Frara, Il mandolino e l’Hostaria Savonarola, quest’ultimo ci sembrava migliore un po’ di tempo fa), gli altri due siamo curiosi di provarli la prossima volta che verremo e ti ringraziamo anticipatamente per il suggerimento.
    Secondo noi vale la pena assaggiare anche la cucina ebraica del ghetto (quello di Ferrara é giustamente famoso) e, per chi ama il pesce, la cucina pugliese dell’Osteria degli Ulivi di via Ragno.
    Mentre sto scrivendo questo commento mia moglie sta tirando la pasta per preparare i cappellacci ripieni di zucca del nostro orto mentre sul fuoco sobbolle già da un’oretta un bel ragù di carne !
    Buona domenica e Buon pranzo!

    • Ciao Luigi,
      grazie di cuore per il commento.
      La cucina ebraica del ghetto non l’ho ancora provata e mi piacerebbe molto farlo appena mi si presenta l’occasione, mentre l’Osteria degli Ulivi la conosco e mi piace molto! Grazie per i suggerimenti.
      È molto bello per me sapere che i cappellacci di zucca al ragù varcano i confini di Ferrara ed arrivano fino alle cucine del Piemonte (adoro Torino, è una delle città italiane che amo di più in assoluto).
      Buona serata e buona domenica
      Nicole

  14. Agnese Agnese

    Ciao! Io e mio marito avremmo intenzione di fare una visita a Ferrara per il mio compleanno, 18 dicembre.. con noi portiamo sempre i nostri due cani, un Golden Retriever ed un French Bulldog buonissimi e super abituati ad andare in giro. La mia domanda è: è una città pet-friendly?! Possono entrare senza problemi in negozi, locali e posti da visitare?? Grazie per le info!

    • Ciao Agnese,
      grazie mille per il commento.
      Mi scuso davvero molto ma purtroppo non ho informazioni riguardo agli amici a quattro zampe. Credo che dipenda molto da ristorante a ristorante, da negozio a negozio, da museo a museo. Il mio consiglio è di individuare ristoranti in cui vorreste mangiare e musei che vorreste visitare e contattare direttamente loro, in modo da non avere spiacevoli sorprese una volta sul posto.
      In linea di massima i cani di piccola taglia possono entrare più o meno ovunque (nei musei tenuti in braccio), ma per il Golden proprio non saprei 🙁
      Spero che passiate un bellissimo compleanno nella mia città in compagnia dei vostri cagnolini!
      Un caro saluto
      Nicole

  15. MASSIMILIANO MASSIMILIANO

    BUONGIORNO SIGNORA PASINI
    HA DIMENTICATO DI CITARE NEI LUOGHI DA VISITARE NELLA SUA FERRARA ABITAZIONE ARIOSTO LA CASA IN VIA ARIOSTO ED IN PIU’ LA CASA DEI GENITORI OVE DOVREBBE AVER RISIEDUTO IN GIOVIN ETA’
    INOLTRE LA CELLA DEL TASSO UN PO’ MALTRATTATA ..PARE CHE LA APRANO SOLO PER LE SCUOLE ED IN UN PERIODO LIMITATO.
    VOI BLOGGER DEL TURISMO DOVRESTE SPINGERE LE VOSTRE AMMINISTRAZIONI A MEGLIO VALORIZZARE LA VOSTRA CITTA'(NON LA PRENDA COME UNO SGRIDO NEI SUOI CONFRONTI MA PER UNO SPRONO SI’)
    MANGIATO AL BAR RISTORANTE ARIOSTO DI FRONTE AL PARCO OVE IMPACHETTATO CI STA LA STATUA DELL’ARIOSTO..SPEREM CHE CON LA BELLA STAGIONE LA LIBERINO PER ESSERE AMMIRATA..CON SIMPATIA
    MASSIMILIANO

    • Buongiorno Massimiliano,
      l’articolo che ho scritto riguarda “Visitare Ferrara per la prima volta” ed è un itinerario di un solo giorno quindi non ho potuto inserire tutti i gioielli che la città ha da offrire.
      Sicuramente scriverò altri post dove indicherò tutte le altre bellezze di Ferrara, tra le quali la Casa di Ludovico Ariosto e la Cella del Tasso.
      La ringrazio molto per il commento.
      Nicole

  16. Simonetta Simonetta

    Buongiorno, mi consigliate un posto di queli citati per una festa di laurea a Ferrara a Dicembre

    • Buongiorno Simonetta,
      grazie per il commento. Io personalmente per la mia festa di laurea (a novembre) sono andata all’Agriturismo la Bozzola che si trova appena fuori dalla città di Ferrara e che consiglio molto per queste occasioni, ne ho parlato in questo post: https://www.viaggiareunostiledivita.it/ferrara-4-agriturismi-mangiare-cucina-tipica-immersi-nella-natura/
      Tra quelli citati in questo articolo, probabilmente per un pranzo/cena sceglierei “Osteria i Quattro Angeli” mentre per un aperitivo/buffet sceglierei il locale accanto ovvero “Duca d’Este” dove si è svolta anche la festa di laurea di mia sorella a novembre, ma poi dipende molto anche da quante persone siete alla festa.
      Spero di essere stata utile.
      Un caro saluto
      Nicole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *