Gli agriturismi sono una delle tipologie di strutture in cui mangiare che preferisco: adoro i prodotti fatti in casa, le materie prime a chilometro zero e il contatto con la natura. Il fatto che per essere considerati un agriturismo occorra servire prodotti provenienti prevalentemente dalla propria attività agricola mi rassicura, per questo mi reco molto spesso a mangiare in questi posticini. In questo post ti parlerò dei tre agriturismi che preferisco situati a Ferrara, la mia città, e nei paesini limitrofi: li elencherò in ordine di vicinanza dal centro.
Se stai visitando la città e hai voglia di passare qualche ora in tranquillità gustando i piatti della tradizione ti consiglio di scegliere questo tipo di struttura. Se sei curioso di sapere quali sono i prodotti tipici di Ferrara leggi il mio post dedicato. Ma ora partiamo!
Contenuto dell'articolo
DOVE MANGIARE A FERRARA: AGRITURISMO PRINCIPESSA PIO
L’Agriturismo Principessa Pio si trova nel centro di Ferrara: forse non tutti sanno che in questa città esiste una porzione di campagna all’interno delle mura medievali. Il contesto è davvero bellissimo, in quanto permette di immergersi completamente nella quiete della natura pur essendo a pochi passi dalle principali attrazioni ferraresi.
Questo è l’unico, tra i tre agriturismi proposti, che può essere raggiunto senza auto: si trova ad 1,6 chilometri dal Castello Estense, ad 1,2 chilometri dal Palazzo dei Diamanti e a 750 metri da Piazza Ariostea.
L’ambiente è molto curato ed elegante e il menù propone piatti tipici della tradizione ferrarese composti utilizzando esclusivamente prodotti tipici dell’Emilia Romagna e materie prime dell’orto e a chilometro zero.
Noi abbiamo scelto come antipasto una selezione di salumi buoni del territorio serviti al cartoccio con pinzini di farina di grano tenero e integrale e Squacquerone di Romagna DOP (9 euro), come primi un piatto di cappellacci di zucca violina dell’orto della tradizione (11 euro) e un pasticcio di maccheroni all’uso degli Estensi (10 euro) e come secondo una porzione di Salamina da sugo con purea di patate di Bologna (12 euro). Per finire in bellezza abbiamo preso una mousse ai tre cioccolati accompagnata dai grissini all’olio di oliva di Brighella (6 euro) e una porzione di tenerina “taclenta” al cioccolato accompagnata dalla salsa calda alla vaniglia (4 euro). Da bere, invece, abbiamo ordinato un calice di vino rosso del Bosco Eliceo (3,50 euro) e acqua naturale (1,50 euro). In totale abbiamo speso 60 euro in due (prezzo 2017).
L’Agriturismo Principessa Pio si trova in Via delle Vigne, 38 a Ferrara. Esso è aperto tutti i giorni a cena dalle 19.30 alle 24 e il venerdì, sabato e domenica anche a pranzo dalle 12.30 alle 14.30. Ti consiglio di prenotare al numero 0532 1716378. Per chi arriva in auto, è disponibile il parcheggio gratuito in loco. Per sfogliare il menù aggiornato secondo la stagione clicca qui.
DOVE MANGIARE VICINO A FERRARA: AGRITURISMO LA BOZZOLA
L’Agriturismo La Bozzola si trova a Quartesana, a circa 10,5 chilometri dal Castello Estense: per raggiungerlo occorre avere la propria auto.
Questo posticino l’ho scelto come location per il mio pranzo di laurea e poi ci sono stata in altre occasioni, sia per eventi che con mio marito. Lo trovo un’ottima soluzione soprattutto se si hanno dei bimbi, in quanto è possibile vedere gli animali da fattoria (il mio cuginetto si è divertito moltissimo!).
Come antipasto di benvenuto ci hanno servito la polenta fritta. Noi abbiamo ordinato un tagliere con affettati, formaggi e confetture serviti con tigelle e pinzini (molto simpatici, a forma di animale, per euro 14) seguito da un piatto di gnocchi di patate alla Salamina da sugo e uno di cappellacci ripieni di patate con Salamina da sugo e gorgonzola (9 euro ciascuno). Infine abbiamo diviso una grigliata mista di maiale (13,50 euro) con patate fritte (4 euro). Da bere abbiamo preso vino rosso (2,50 euro) e acqua naturale (1,50 euro). In totale abbiamo speso 56,50 euro (prezzo 2017).
L’Agriturismo La Bozzola si trova in Via Stornara, 99 a Quartesana (FE). È aperto il venerdì solo a cena e il sabato e domenica a pranzo e cena. Ti consiglio di non andarci senza aver prenotato: il numero da chiamare è il 348 4014890. Per vedere alcuni piatti del menù clicca qui.
DOVE MANGIARE VICINO A FERRARA: AGRITURISMO ALLA STROZZA
L’Agriturismo Alla Strozza si trova a Gualdo, a circa 14 chilometri dal Castello Estense: per raggiungerlo bisogna avere la propria auto.
La location è molto bella, immersa nel verde, e nel periodo estivo è possibile usufruire di due piscine, che noi non abbiamo provato in quanto ci siamo stati in inverno. Il menù prevede piatti tipici della tradizione ferrarese.
Quando siamo arrivati ci hanno offerto un aperitivo misto composto da salatini, ciccioli, frittata e drink di benvenuto. Noi abbiamo ordinato un antipasto con affettati e sottaceti accompagnati dai pinzini fritti (10 euro), un piatto di cappellacci di zucca al ragù (10 euro), uno di cappelletti in brodo (10 euro), uno di Salamina da sugo con purè (10 euro) ed uno di cotechino con purè (8 euro). Come dessert abbiamo scelto un tortino al cioccolato da dividere (4 euro). Con l’acqua naturale abbiamo speso in totale 59 euro in due (prezzo 2017).
L’Agriturismo Alla Strozza si trova in Via Martiri Libertà, 74 a Gualdo (FE). Esso è aperto il giovedì, venerdì e sabato per cena e il sabato e la domenica per pranzo. Ti suggerisco di prenotare il tuo tavolo al numero 0532 815493 o al 338 2549597. Per vedere altre foto dei piatti visita il sito ufficiale.
Qui sotto ti propongo una mappa per mostrarti dove sono collocati questi tre agriturismi rispetto alla città di Ferrara (per visualizzare i nomi clicca sul simbolo in alto a sinistra, per regolare lo zoom clicca su + e -).
Spero che questa piccola guida ti possa essere utile per scoprire qualche nuovo posto dove gustare i sapori tipici della mia città. Per qualsiasi ulteriore informazione o necessità non esitare a lasciare un commento qui sotto o a contattarmi!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Complimenti per il blog.
Ciao Michele,
grazie mille!
Complimenti.
Ciao Stefano, grazie mille!
Molto interessante, consigli per dormire?
Ciao Silvia,
grazie mille per il commento.
Purtroppo non so consigliare un posto dove dormire perché abitando a Ferrara non ho mai provato strutture ricettive.
Un caro saluto
Nicole
ciao!!!
Alla strozza, offrono anche le camere.
Io sono sposata con un ferrarese, nasino di Verona…i primi tempi andavo in un b& b. Appena mi sovviene il nome…volemtieri
Domani sarò a Ferrara e la tua descrizione mi sarà molto utile. Grazie per i consigli e gli itinerari!
Un saluto
Simonetta
Ciao Simonetta,
grazie di cuore per il commento, sono contenta che i miei articoli siano stati apprezzati, spero tu ti sia trovata bene nella mia Ferrara!
Un caro saluto
Nicole
Sarò a Ferrara il prossimo week end. Ho iniziato a leggere “dove mangiare” non sarei italiana. Ho l’imbarazzo della scelta ora, anche se uno di questi posti ha già vinto la mia curiosità di mangiare ferrarese. Poi ho proseguito nella lettura “dei consigli cosa vedere” costi e cosa interessante; i musei nel giorno del compleanno sono gratis. Domenica sarà il mio compleanno. Complimenti per tutti i consigli e così ben dettagliati. Brava Nicole
Ciao Cristina,
grazie di cuore per il commento.
Sono davvero contenta che ti siano piaciuti i miei articoli, ti auguro di passare un bellissimo compleanno nella mia Ferrara 🙂
Un caro saluto
Nicole
Spero di venire a Ferrara nel mese di settembre e sto iniziando a documentarmi
Ho trovato questo blog molto ineressante
Vorrei sapere, se possibile, dove rivolgersi per una guida turistica personale
Grazie mille
Paola
Ciao Paola,
grazie di cuore per il commento.
Per avere informazioni sulle guide turistiche può contattare l’ufficio turistico di Ferrara al numero 0532 209370 o all’indirizzo infotur@comune.fe.it.
Un caro saluto
Nicole