La cucina austriaca è molto ricca e varia, sia nelle pietanze salate che nella pasticceria: i suoi piatti, infatti, sono stati influenzati dai paesi confinanti. I locali dove mangiare a Vienna sono davvero tantissimi, tra ristoranti, caffè storici e chioschi dello street food. In questo articolo vorrei consigliarti quelli che ho provato personalmente durante il mio soggiorno in città e nei quali mi sono trovata bene.
Per un pasto veloce puoi fermarti in uno dei numerosi Würstelstand, sparsi per tutta la città, per gustare i tradizionali würstel viennesi che vengono serviti tagliati a fette sul vassoio di carta oppure all’interno di un hot dog. Essi si trovano di diversi tipi, ad esempio classici, affumicati, ripieni di formaggio o bolliti. Le salse con cui vengono farciti sono ketchup e senape (in alcuni non si trova la maionese).
Tra i piatti principali da gustare al ristorante, invece, la regina è senza dubbio la Wiener Schnitzel, ovvero la fettina di vitello impanata e fritta, spesso servita con l’insalata di patate.
Abbiamo poi il Tafelspitz, carne bovina bollita in un brodo di verdure, che deve cuocere molto fino a diventare morbidissima, e il Gulasch.
La torta Sacher (Sachertorte) è uno dei dolci più celebri in assoluto, con il suo pan di Spagna al cacao, il sottile strato centrale di confettura all’albicocca e la copertura di glassa al cioccolato fondente.
Altre bontà della pasticceria viennese sono le Kaiserschmarrn, delle frittelle dolci accompagnate da confettura alla frutta. e l’Apfelstrudel, il classico strudel di mele.
Per quanto riguarda le bevande calde non perdere il Melange, la versione viennese del cappuccino: la sua caratteristica è la ricca schiuma in superficie.
Queste sono solo alcune delle pietanze che troverai nei menù viennesi.
Quindi, dove mangiare a Vienna? Ecco tutti i posticini tipici dove sono stata durante la mia permanenza qui, suddivisi per colazione/merenda, pranzo e cena.
Contenuto dell'articolo
DOVE MANGIARE A VIENNA PER COLAZIONE O MERENDA
Un salto in uno dei caffè storici è un’esperienza imperdibile se stai visitando Vienna. In questi luoghi iconici l’aroma dell’espresso si abbina perfettamente alla dolcezza della pasticceria.
Sono una vera istituzione in città e, con la loro atmosfera, l’arredamento caratteristico e le luci soffuse dei lampadari di cristallo, ti faranno fare un viaggio nel tempo fino all’Ottocento.
Potrai scegliere se andarci la mattina per fare colazione, prima di cominciare le visite, oppure nel pomeriggio tra un museo e l’altro, per una golosa merenda.
Questi sono i più famosi e storici locali in città e sono quelli che noi abbiamo provato personalmente durante i nostri tre giorni nella capitale austriaca.
Ti consiglio, se ne hai la possibilità e il tempo, di provarli tutti, in quanto ognuno ha le proprie peculiarità.
Café Sacher
Il Café Sacher, inaugurato nel 1876, è probabilmente il più noto tra i locali storici di Vienna e l’unico che detiene la ricetta originale della torta al cioccolato più famosa del mondo, inventata dal pasticcere Franz Sacher nel 1832.
Collocato nei pressi del Teatro dell’Opera, è situato all’interno di un elegante edificio che comprende anche l’omonimo hotel di lusso.
Abbiamo atteso circa 30 minuti per entrare, ma una volta accomodati il servizio è stato veloce. È comunque possibile prenotare con un po’ di anticipo.
L’arredamento del Café Sacher è esattamente come lo immaginavo: il colore predominante è il caratteristico rosso scuro, lo stile è elegante ma non ci si sente fuori luogo.
I dolci sono veramente ottimi e, a mio avviso, valgono il prezzo (alto).
Noi abbiamo scelto una fetta di Original Sacher-Torte servita con panna montata (9,90 euro), un dessert vegano al limone (6,90 euro, faceva parte delle torte del giorno), un Sacher Melange (7,50 euro) e un cappuccino di soia (7,50 euro). Abbiamo speso 31,80 euro in totale.
- Indirizzo: Philharmonikerstraße, 4
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 7.00 alle 23.00
- Prenotazione: tramite questo modulo
- Sito web ufficiale: sacher.com
- Menù: puoi sfogliarlo qui (in inglese e tedesco)
Café Central
Il Café Central, aperto nel 1876, era un luogo di ritrovo per artisti, scrittori, intellettuali, politici ed altri personaggi illustri, compreso Freud.
Si trova poco distante dall’Hofburg e dal Museo di Sissi.
Senza prenotazione la fila è un po’ lunga (noi abbiamo atteso circa 40 minuti), ma ne è valsa la pena perché è stata un’esperienza unica e suggestiva.
All’ingresso si possono ammirare le creazioni di pasticceria nella vetrina.
L’atmosfera è davvero incredibile, le note del pianoforte suonato dal vivo fanno da sfondo alle degustazioni di golosi dolci viennesi. Sembra davvero di tornare indietro nel tempo.
Noi abbiamo ordinato una fetta di torta Sacher con panna montata (6,50 euro), un dessert del giorno vegano chiamato “Vienna Machiato” al gusto di caffè e cioccolato (6,50 euro) e due cappuccini, uno normale e uno con bevanda di soia (6,20 euro ciascuno). In totale, abbiamo speso 25,40 euro.
- Indirizzo: angolo Herrengasse / Strauchgasse
- Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 22.00, la domenica dalle 10.00 alle 22.00
- Prenotazione: tramite il modulo sul sito ufficiale (massimo per 6 persone, per i gruppi occorre telefonare)
- Sito ufficiale: cafecentral.wien
- Menù: puoi sfogliarlo qui (in inglese e tedesco)
Demel
Demel, fondato nel 1786, era la pasticceria della corte imperiale e si trova nei pressi del Museo di Sissi e dell’Hofburg.
Una curiosità sul locale è il fatto che da 200 anni ha impiegato solo personale femminile.
Qui non è possibile prenotare, noi ci siamo stati a metà mattina e non abbiamo trovato fila.
La vetrina dei dolci è davvero invitante, oltre ai grandi classici ci sono moltissime altre torte.
La sala da tè al primo piano, dove ci si accomoda per gustare le prelibatezze della pasticceria, è molto caratteristica e rilassante. Al pianterreno, invece, si trova il negozio,
Tra il Café Sacher e Demel c’è stata una battaglia legale in merito a chi potesse vendere la torta Sacher chiamandola “originale”. Eduard Sacher, figlio di Franz, lavorò per anni presso Demel, dove completò la ricetta del padre.
Nel 1963 fu trovato un accordo: al Cafè Sacher spettava il marchio “Original Sacher-Torte” mentre a Demel quello di “Eduard Sacher Torte”.
Ti consiglio di provarle entrambe per decretare la tua preferita.
Noi abbiamo preso una fetta di torta Sacher con panna montata (8,50 euro), un Melange (6,90 euro) e un cappuccino di soia (6,90 euro). Abbiamo pagato 22,30 euro in totale.
- Indirizzo: Kohlmarkt, 14 (si trova anche in Stephansplatz, 12)
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
- Sito ufficiale: demel.com
DOVE MANGIARE A VIENNA PER PRANZO
I posticini perfetti dove mangiare a Vienna a pranzo, o comunque per un pasto veloce ed economico, si chiamano Imbiss o, più precisamente, Würstelstand. Sono i tradizionali chioschetti che troverai nelle piazze o nei vicoli del centro e servono i tipici würstel viennesi.
Würstelstand zum Hohen Markt
Il Würstelstand zum Hohen Markt si trova a pochi passi dal famoso orologio Ankeruhr. Qui potrai gustare diverse tipologie di würstel, sia tagliati nel piatto che dentro un hot dog.
Nonostante sia in pieno centro ed attiri molti turisti, è frequentato anche da gente del posto. Devo dire che anche i prezzi, per essere a Vienna, sono buoni.
Matteo ha scelto un hot dog Waldviertler (würstel affumicato) con maionese e ketchup (5,20 euro) mentre io ho preso il piatto di würstel affettato con Bio-Pilzwurst (vegan) e ketchup (5,20 euro). In totale, con una bottiglietta di Coca-Cola, abbiamo speso 13,40 euro.
- Indirizzo: Hoher Markt ggü, 8
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 02.00 (venerdì, sabato e domenica fino alle 04.00)
- Sito ufficiale: zumhohenmarkt.at
- Menù: puoi sfogliarlo qui (in inglese, tedesco, francese e spagnolo)
Alles Wurscht
Alles Wurscht è il chiosco dello chef di alta cucina Sebastian Neuschler. Qui vengono utilizzati ingredienti di altissima qualità e provenienti dal territorio.
Non è il classico posto per turisti (il loro sito è solo in tedesco), infatti è frequentato da moltissimi local, in particolare lavoratori e studenti universitari. Si trova proprio accanto ad un piccolo parco ed è molto bello sedersi comodi sulle panchine per gustare il pranzo in tranquillità.
Io ho ordinato un Vegan Bosna con würstel a base di funghi, cipolla, prezzemolo, curry e senape (6,90 euro), mentre Matteo ha scelto l’hot dog più venduto, ovvero quello con il Käsekrainer, il würstel con formaggio (6,90 euro). Qui le salse utilizzate sono senape e ketchup. In totale, con una Fritz Cola, abbiamo speso 17,20 euro. Si può pagare solo in contanti.
- Indirizzo: Börseplatz
- Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 11.30 alle 22.00 (chiuso la domenica)
- Sito ufficiale: alleswurscht.at
- Menù: puoi sfogliarlo qui (in tedesco)
DOVE MANGIARE A VIENNA PER CENA
Per cena ti consiglio di accomodarti al tavolo di un ristorante tipico per assaggiare una delle specialità viennesi, magari accompagnata da una birra.
Figlmüller
Figlmüller è il re indiscusso della Wiener Schnitzel: oltre a quella classica di vitello, offrono anche la loro originale versione del 1905 di maiale (larga circa 30 cm, più del piatto!) ed altre pietanze della tradizione austriaca. È probabilmente il ristorante più famoso di Vienna.
Sebbene il locale originale sia quello di Wollzeile, io ti consiglio di andare in quello di Bäckerstraße in quanto il menù è più ampio. Si trovano entrambi in centro, poco distanti tra loro e dalla Cattedrale di Santo Stefano.
È il ristorante più elegante in cui siamo stati ed anche quello con i prezzi più elevati, ma si percepiva davvero la qualità delle materie prime.
Ti consiglio di prenotare un paio di settimane prima per essere certo di trovare posto nel giorno e nell’orario che preferisci.
Matteo ha preso una Wiener Schnitzel di vitello (25,90 euro), io invece ho scelto una Planted Viennese Schnitzel (a base di proteine di pisello) con insalata mista (22,50 euro). Abbiamo aggiunto una porzione di Figlmüller Fries (patatine fritte, 6,50 euro) con ketchup e maionese (1,50 euro ogni salsa). Da bere abbiamo preso due birre e abbiamo pagato 69,00 euro in totale.
- Indirizzo: Bäckerstraße, 6 (altra filiale: Wollzeile, 5)
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11.30 alle 23.30 (cucina aperta fino alle 22.00)
- Prenotazioni: tramite questo modulo
- Sito ufficiale: figlmueller.at
- Menù: puoi sfogliarlo qui (in inglese)
Reinthaler’s Beisl
Reinthaler’s Beisl è, secondo me, un ristorante imperdibile dove mangiare a Vienna. Si trova poco distante dalla Cattedrale di Santo Stefano, quindi in pieno centro.
L’atmosfera accogliente, il personale gentile e disponibile e la cucina tipica casalinga veramente buona mi hanno fatto apprezzare davvero molto questo locale.
I prezzi, considerando quelli viennesi, sono ottimi.
Matteo ha scelto una Viennese Schnitzel di vitello con la tipica insalata di patate (24,90 euro), mentre io ho ordinato la Vegan Viennese Schnitzel (a base di proteine della soia) con insalata mista (15,50 euro). Con una birra e una Coca-Cola abbiamo speso 48,00 euro in totale. Ho apprezzato molto che in questo locale i contorni fossero già compresi nel prezzo del piatto principale.
Noi non abbiamo prenotato e, nonostante fosse sabato sera, siamo stati serviti velocemente.
- Indirizzo: Dorotheergasse, 2-4
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00 (la cucina chiude alle 22.30)
- Prenotazioni: telefonare allo +43 151 312 49 tra le 9.00 e le 12.00
- Sito ufficiale: reinthalersbeisl.com
- Menù: puoi sfogliarlo qui (in inglese e tedesco)
Beim Hofmeister
Se cerchi un ristorante centralissimo ma tranquillo, meno turistico e frequentato dalla gente del posto, Beim Hofmeister è quello che fa per te.
Se vorrai cenare qui dovrai andarci abbastanza presto, noi ci siamo presentati intorno alle 19.00 per non rischiare (alcune persone però sono arrivate anche un po’ dopo) perché chiude prima degli altri locali. In alternativa puoi provarlo per pranzo.
Matteo ha ordinato una Wiener Schnitzel Original von Kalb (21,90 euro), ovvero la tipica cotoletta di vitello, con una porzione di patatine fritte (4,90 euro), mentre io ho mangiato la Salsiccia vegana di Beyond Meat con patatine fritte accompagnate da una salsa alla senape e cipolla (16,90). Da bere abbiamo preso una birra ed una Coca-Cola, spendendo in totale 51,60 euro.
Se cerchi un posto dove mangiare a Vienna tipico e senza glutine questo locale è perfetto: tutte le pietanze nel menù possono diventare gluten free aggiungendo 2 euro (come nel caso delle cotolette) o lo sono già (come il piatto che ho preso io e molti altri), ad eccezione di un paio di dolci. Ho apprezzato davvero tanto l’inclusività di questo ristorante.
- Indirizzo: Bräunerstraße, 7
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 12.00 alle 21.00
- Prenotazioni: tramite questo modulo
- Sito ufficiale: restaurant-hofmeister.at
- Menù: puoi sfogliarlo qui (in inglese e tedesco)
UN MERCATO DOVE MANGIARE A VIENNA: NASCHMARKT
Il Naschmarkt è il più grande mercato di Vienna e si trova a due passi dal Palazzo della Secessione.
Qui potrai fare il giro del mondo passeggiando tra stand e ristorantini provenienti da ogni parte del pianeta.
Potrai scegliere il locale che ti ispira di più e sederti a mangiare o, come abbiamo fatto noi, semplicemente farci un giro.
Il mercato ospita anche bancarelle che vendono merce di ogni tipo, dal cibo ai vestiti.
- Indirizzo: Wienzeile
- Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 21.00 (ristoranti fino alle 23.00). Chiuso la domenica.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI PER MANGIARE A VIENNA
- A Vienna il coperto non si paga. Non ci sono praticamente mai le tovaglie, ti vengono portate le posate arrotolate in un tovagliolo di carta.
- Nei ristoranti e nei café si aspettano sempre la mancia, è consuetudine lasciare circa il 10% del conto.
- L’acqua in bottiglia è molto costosa, meglio optare birra o altre bibite. Talvolta è disponibile l’acqua del rubinetto.
- La città è piena di fontanelle d’acqua potabile dove riempire la bottiglia o la borraccia. Non so dirti com’è perché non l’abbiamo provata.
- I menù sono in tedesco e in inglese.
- Ti consiglio di prenotare (anche un paio di settimane prima) i ristoranti e i café più famosi in modo da non dover fare la fila.
- Nei café portano sempre un bicchiere d’acqua compreso nel prezzo della bevanda calda.
- Nei ristoranti e nei café accettano sia carte di credito e bancomat che contanti (a parte qualche eccezione che ho segnalato).
Ti lascio qui sotto una mappa dove ho indicato l’ubicazione dei posticini citati in questo post, in modo che tu possa farti un’idea della zona in cui si trovano. Per regolare lo zoom clicca + e -, per visualizzare i nomi dei locali clicca sul simbolo in alto a sinistra.
Spero che questo articolo ti sia stato utile e di averti dato qualche spunto per gustare i piatti tipici e i dolci viennesi. Nel caso tu abbia bisogno di ulteriori informazioni non esitare a lasciarmi un commento qui sotto o a contattarmi, sarò davvero felice di risponderti!