Visit Page
Salta al contenuto

Dove mangiare a Bratislava e quali piatti tipici gustare

La cucina slovacca ha sapori molto decisi e rispecchia perfettamente la sua posizione geografica: è stata infatti condizionata da quella ungherese, austriaca e ceca. Ci sono diversi posticini dove mangiare a Bratislava: io ne ho provati un paio durante la mia gita in giornata da Vienna e vorrei consigliarteli per il tuo prossimo viaggio qui.

Il piatto nazionale slovacco sono i bryndzové halušky, ovvero degli gnocchetti di patate conditi con bryndza (formaggio di pecora a pasta molle) e bacon croccante.

Un altro primo piatto da non perdere sono i bryndzové pirohy, una sorta di ravioli ripieni di patate e formaggio di pecora.

Nei menù vengono elencate tantissime polievky, le zuppe: quella tradizionale è a base di crauti, ma si trovano spesso anche di pollo, all’aglio e molti altri gusti.

Come seconda portata non può mancare il goulash, il piatto a base di carne di manzo (o maiale) caratteristico di queste zone d’Europa.

Ci sono anche moltissime specialità dolci, che noi personalmente non abbiamo provato, come i bratislavský rozok, ovvero dolcetti a ferro di cavallo ripieni di semi di papavero, o la bábovka, simile alla ciambella .

Quindi, dove mangiare a Bratislava? Ecco i locali tipici dove sono stata durante la mia visita della città.

DOVE MANGIARE A BRATISLAVA PER PRANZO O CENA

Viaggiare significa anche gustare i sapori del luogo che si sta visitando, per questo ti consiglio di fermarti in un ristorante di cucina tradizionale a pranzo (oppure a cena se rimani a dormire in città) per provare almeno uno dei loro piatti tipici.

Slovak Pub

Lo Slovak Pub è una vera istituzione a Bratislava ed è il più grande locale della città. I piatti, nonostante le dimensioni del ristorante, sono preparati sul momento e sono veramente ottimi e ben curati.

Dove mangiare a Bratislava Slovak Pub

La location è davvero molto particolare: troverai 11 sale tematiche, ognuna pensata per richiamare un’epoca diversa della storia slovacca.

Dove mangiare a Bratislava Slovak Pub

I gestori hanno anche una fattoria biologica di proprietà (a circa 25 km dalla città) dove producono il formaggio di capra che viene servito nel locale.

Allo Slovak Pub è riservato uno sconto del 10% sul totale per i possessori di Bratislava Card (basta mostrarla prima di chiedere il conto).

 
 
Dove mangiare a Bratislava Slovak Pub

Noi ci siamo accomodati in una saletta raccolta con pochi tavoli e siamo stati molto bene (non avevamo prenotato ma ci hanno serviti subito). Il personale parla inglese ed è gentile e disponibile.

Dove mangiare a Bratislava Slovak Pub

Matteo ha scelto i Bryndzové halušky, ovvero gnocchetti di patate con bryndza (formaggio di pecora slovacco) e bacon (10,90 euro), mentre io ho preso un piatto di Pirohy alla barbabietola ripieni di patate con formaggio e burro vegan (porzione da 5 pezzi, 8,50 euro) che sono anche senza glutine. In totale, con una birra e una Coca-Cola abbiamo speso 21,15 euro, grazie allo sconto del 10% della Bratislava Card.

Dumping con formaggio di pecora e bacon Slovak Pub

A mio avviso lo Slovak Pub ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e lo consiglio per un pranzo o una cena a base di cucina tipica slovacca.

Pierogi di barbabietola con patate e formaggio vegan Slovak Pub
  • Indirizzo: Obchodná, 62
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 22.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 22.00
  • Prenotazione: tramite questo modulo
  • Sito web ufficiale: slovakpub.sk
  • Menù: puoi sfogliarlo qui (in inglese, tedesco e slovacco)

DOVE MANGIARE A BRATISLAVA PER COLAZIONE O MERENDA

Un salto in uno dei caffè storici di Bratislava è imperdibile, scegli tu se per fare colazione o per una dolce pausa nel pomeriggio.

Café Mayer

Il Cafè Mayer (Kaffee Mayer) è uno dei caffè storici di Bratislava. È stato inaugurato dal pasticcere Julius Mayer nel 1873.

All’interno si respira ancora l’atmosfera di un tempo grazie al suo arredamento classico. Le sue vetrine, nelle quali sono esposte le eleganti fette di torta, fanno venire l’acquolina in bocca.

Dove mangiare a Bratislava Café Mayer

Noi abbiamo scelto di sederci all’esterno perché la piazza in cui è collocato il locale, Hlavné Námestie, sembra una bomboniera e ti fa sentire come in una fiaba.

Dove mangiare a Bratislava Café Mayer

Così abbiamo sorseggiato la nostra bevanda ammirando i colori pastello, lo stile incantevole degli edifici e la tranquillità della gente che passeggiava. Abbiamo ascoltato i discorsi delle persone sedute nei tavolini accanto a noi in lingue incomprensibili. A volte bastano piccole cose per essere felici.

Hlavné námestie Bratislava

Matteo ha scelto una fetta della tipica Tort Mayer (7,00 euro) con un cappuccino (3,95 euro), mentre io ho ordinato un cappuccino con latte di cocco (5,95 euro, la bevanda vegetale ha un sovrapprezzo di 2 euro). In totale, quindi, abbiamo speso 16,90 euro.

Dove mangiare a Bratislava Café Mayer

Questa torta ce l’ha consigliata il personale, che è stato molto disponibile nel rispondere alle nostre domande, quando Matteo ha richiesto il dolce tipico del Café Mayer (infatti si chiama Tort Mayer).

Café Mayer Torta Mayer
  • Indirizzo: Hlavné Námestie, 355/4
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00 (venerdì e sabato fino alle 22.00)
  • Sito web ufficiale: cafemayer.sk

ALTRE INFORMAZIONI UTILI PER MANGIARE A BRATISLAVA

  • A Bratislava il coperto non si paga.
  • Nei ristoranti e nei café si aspettano la mancia, è consuetudine lasciare circa il 10% del conto oppure arrotondare.
  • I menù sono principalmente in slovacco e in inglese.
  • Nei café portano un bicchiere d’acqua compreso nel prezzo della bevanda calda.
  • Nei ristoranti e nei café accettano sia carte di credito e bancomat che contanti.

Ti lascio di seguito una mappa dove ho indicato la posizione dei posticini citati in questo post, in modo che tu possa capire dove si trovano. Per regolare lo zoom clicca + e -, per visualizzare i nomi dei locali clicca sul simbolo in alto a sinistra.

Spero che questo post ti sia stato d’aiuto e di averti dato qualche spunto per gustare i piatti tipici slovacchi. Nel caso tu abbia bisogno di ulteriori informazioni lasciami pure un commentino qui sotto oppure contattami, ti risponderò con molto piacere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *