La cucina berlinese rispecchia perfettamente l’anima della città: i piatti tradizionali tedeschi e quelli derivanti dall’influenza di altre popolazioni convivono in armonia nella gastronomia locale. Ci sono davvero tantissimi locali dove mangiare a Berlino, sia ristoranti che banchi dello street food (Imbiss in tedesco), e in questo articolo vorrei consigliartene qualcuno che ho provato durante il mio soggiorno in città.
L’ingrediente più presente nei piatti tedeschi è senza dubbio la carne. Il cibo simbolo di Berlino è il currywurst: si tratta di una salsiccia grigliata (o bollita) tagliata a fettine e accompagnata da una gustosa salsa a base di concentrato di pomodoro o ketchup e una spolverata di curry.
Il döner kebab, invece, è una tipologia di kebab diffusissima a Berlino grazie all’influenza della popolazione turca. Viene servito in numerosissimi chioschi e si può scegliere tra la versione a base di carne e quella vegetariana.
Un’altra pietanza presente nella carta di ogni ristorante è lo stinco di maiale (Eisbein in tedesco), bollito oppure arrosto, servito con patate lesse e crauti. Non è raro trovare anche le polpette di carne.
Un piatto che non può di certo mancare è la celeberrima schnitzel, una fetta di carne di maiale (o più raramente di vitello) impanata e fritta.
I contorni più diffusi sono le patate, che cucinano in qualsiasi modo, i crauti e i funghi.
Tra i dolci più famosi troviamo il berliner, ovvero il krapfen o bombolone, fatto di pasta lievitata fritta e successivamente riempito con marmellata o altre farce e spolverizzato con lo zucchero a velo.
Come bevanda ti consiglio assolutamente la birra: io solitamente non la bevo ma in Germania l’ho trovata veramente buona e dissetante. Inoltre costa molto meno dell’acqua nei ristoranti.
Quindi, dove mangiare a Berlino? Ecco tutti i posticini tipici dove sono stata durante il mio soggiorno in città, suddivisi per colazione, pranzo e cena.
Contenuto dell'articolo
DOVE MANGIARE A BERLINO PER PRANZO E CENA
Curry36
Curry36 è uno dei più celebri chioschi dove gustare lo street food simbolo di Berlino, il currywurst. Ormai divenuto un’istituzione, è presente in due diversi punti della città: Mehringdamm (il principale) e Bahnhof Zoo. Noi siamo stati in quest’ultimo e arrivando poco dopo l’orario di pranzo abbiamo fatto solo un paio di minuti di fila .
Scegliere di pranzare con il cibo di strada è un modo per avvicinarsi alla cultura tedesca e allo stesso tempo per risparmiare denaro in una città abbastanza cara.
Noi abbiamo preso una porzione di currywurst con patatine fritte e una bottiglia di acqua naturale e abbiamo speso 7,20 euro (prezzo luglio 2018). Per consultare il menù (in tedesco) clicca qui.
- Indirizzo: Bahnhof Zoo – Hardenbergplatz 9, Mehringdamm – Mehringdamm 36, Hauptbahnhof – Europaplatz 1 oppure S-Bahnhof Warschauer Straße – Warschauer Straße
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.00 alle 5.00 (Bahnhof Zoo), dalle 9.00 alle 5.00 (Mehringdamm), dalle 8.00 alle 22.00 (Hauptbahnhof) e dalle 9.00 alle 23.00 (S-Bahnhof Warschauer Straße)
- Sito web ufficiale: Curry36.de
Mustafa’s
Mustafa’s Gemüse Kebap, conosciuto semplicemente come Mustafa’s, è una vera istituzione in città. Dicono che qui si possa gustare il migliore Döner Kebab di Berlino: non so se sia veramente il più buono di tutti, ma io che non avevo mai assaggiato questo tipo di cibo prima d’ora me ne sono innamorata.
Abbiamo aspettato circa 30 minuti in coda davanti al chiosco ma ne è valsa assolutamente la pena, abbiamo avuto anche la fortuna di trovare l’unica panchina libera per poter mangiare comodi.
Noi abbiamo preso un Döner Kebab con pollo e verdure (3,90 euro) e una bottiglia di acqua e abbiamo speso circa 5 euro (prezzo luglio 2018).
- Indirizzo: Mehringdamm 32
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 2.00, sabato e domenica dalle ore 11.00 alle 5.00.
Burgermeister
Gli hamburger di Burgermeister sono semplicemente eccezionali. Il locale ha aperto nel 2006 in una struttura che precedentemente era adibita a bagno pubblico ed oggi è un posto davvero frequentatissimo.
La qualità degli ingredienti è eccellente, i panini vengono preparati al momento e anche se c’è molta fila scorre veloce. I tavoli sono pochi ma si riesce a trovare posto.
Noi abbiamo preso un Cheeseburger, un Hausmeister (con funghi fritti, bacon e formaggio), una porzione di patatine fritte e un’Afri Cola e abbiamo speso 13,90 euro in totale (prezzo luglio 2018). Per consultare il menù (in inglese) clicca qui.
- Indirizzo: Oberbaumstraße 8 (esistono altre filiali, puoi trovarle qui)
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11.00 alle 02.00 (venerdì e sabato fino alle 04.00)
- Sito web ufficiale: Burger-meister.com
Treffpunkt Berlin
Il Treffpunkt Berlin è un ristorante che offre cucina tipica tedesca a pochi passi da Unter den Linden, il viale più importante di Berlino. Ho adorato l’atmosfera che si respira all’interno locale, la gentilezza del personale e i piatti che sono davvero molto abbondanti.
Noi abbiamo prenotato da casa prima di partire e abbiamo fatto bene perché non ci sarebbero stati tavoli liberi, erano tutti già occupati o riservati.
Noi abbiamo ordinato un piatto “Treffpunkt Berlin” che consiste in due tipologie di salsiccia bollita ed una polpetta di carne fritta accompagnate da cetriolini e crauti (10,60 euro) e una schnitzel di maiale accompagnata da funghi e patate al forno (15,90 euro). Con una birra, una Pepsi e un caffè abbiamo speso in totale 35,75 euro (prezzo luglio 2018).
Il menù è disponibile anche in lingua italiana.
- Indirizzo: Mittelstraße 55
- Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 16.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 24.00 (chiuso la domenica)
- Prenotazione: tramite la Pagina Facebook o via e-mail treffpunktberlin@freenet.de
- Sito web ufficiale: treffpunkberlin.com
Sophieneck
Il ristorante Sophieneck si trova nel quartiere di Spandau, a pochi passi dai celebri cortili Hackesche Höfe. L’atmosfera è molto romantica, il personale è cordiale, il cibo è molto buono e i prezzi sono a mio avviso onesti per una città come Berlino.
Noi abbiamo preso un piatto con due salsicce “Knacker”e insalata di patate e pancetta (8,30 euro) e un piatto con una salsiccia “Bratwurst” e insalata di patate e pancetta (7,90 euro). Con una cola, una birra e un caffè abbiamo speso 25,70 euro (prezzo luglio 2018). Per consultare il menù (in inglese) clicca qui.
Noi abbiamo riservato il tavolo da casa e lo consiglio.
- Indirizzo: Grosse Hamburger Strasse 37
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 12.00 alle 22.00
- Prenotazione: tramite il modulo sul sito ufficiale o via e-mail info@sophieneck-berlin.de
- Sito ufficiale: Sophieneck-berlin.de
Boulevard Friedrichstrasse
Il Boulevard Friedrichstrasse si trova a pochi passi dal fiume Sprea e a circa 500 metri dall’Isola dei Musei. Il cibo servito è quello tipico tedesco ed è di ottima qualità, i piatti sono abbonanti e con la bella stagione si può mangiare all’aperto.
Noi abbiamo ordinato un “Rumpsteak Klassik” ovvero una bistecca da 200 grammi con burro alle erbe e patatine fritte (18,40 euro) e una “Wiener Schnitzel” di vitello servita con mirtilli rossi e patatine fritte (17,90 euro). Con una bottiglia d’acqua abbiamo speso 41,2o euro in totale (prezzo luglio 2018). Per consultare il menù (in tedesco) clicca qui.
Noi ci siamo stati a pranzo e non abbiamo prenotato, se vuoi andarci la sera ti consiglio di prenotare.
- Indirizzo: Friedrichstraße 106c
- Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 12.00 alle 22.30 (chiuso lunedì)
- Prenotazione: tramite il modulo sul sito ufficiale o via e-mail reservierung@boulevard-friedrichstrasse.de
- Sito ufficiale: Boulevard-Friedrichstrasse.de
Zur Gerichtslaube
Il ristorante Zur Gerichtslaube si trova nel Nikolaiviertel, un quartiere di origine medievale davvero molto romantico con i suoi vicoletti e le sue casette color pastello.
Il locale offre piatti della cucina tipica tedesca molto abbondanti, il menù è tradotto in italiano, il personale è cortese e il servizio veloce. Molto carino è il cortile dove poter cenare all’aperto durante la stagione estiva.
Noi abbiamo ordinato una schnitzel di vitello con patate ed insalata mista (22,50 euro) ed una schnitzel di maiale con patate e finferli (17,90 euro). Con una birra e una Pepsi abbiamo speso in totale 47,00 euro. Se vuoi consultare il menù (in italiano) puoi farlo qui; nel locale sono disponibili menù tematici (ad esempio quando ci siamo stati noi era presente il menù a base di funghi).
Se vuoi provare questo ristorante ti consiglio di prenotare il tavolo come abbiamo fatto noi perché il locale è molto frequentato.
- Indirizzo: Poststraße 28
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00
- Prenotazione: via e-mail info@gerichtslaube.de
- Sito ufficiale: Gerichtslaube.de
The Big Dog Berlin
Se stai cercando un posticino informale dove gustare hot dog con salsicce tedesche farciti con ingredienti veramente particolari, The Big Dog Berlin è quello che fa per te. Sito a pochi passi da Potsdamer Platz, è il locale ideale per un pranzo o una cena veloce ad un prezzo non eccessivo.
Noi abbiamo scelto un Rowdy Redneck con pan brioche, salsiccia tedesca, salsa BBQ alla birra, formaggio cheddar croccante, salsa verde e insalata iceberg (6,90 euro) e un The Straight Dog con pane con lievito naturale, salsiccia tedesca, salsa verde, ketchup, maionese alla cipolla e cipolla fritta (4,90 euro). Con una birra e una Pepsi abbiamo speso in totale 18,30 euro (prezzo luglio 2018). Per consultare il menù clicca qui.
- Indirizzo: Ebertstrasse 3
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 12.00 alle 23.00
- Sito web ufficiale: Thebigdog.de
DOVE MANGIARE A BERLINO PER COLAZIONE E MERENDA
Per le nostre colazioni a Berlino ci siamo spesso recati in panetterie e forni perché le pasticcerie aprono tardi (tra le 10.00 e le 11.30) e noi avevamo la necessità di mangiare entro le 9.00 in modo da essere pronti per la prima tappa della giornata tra le 9.30 e le 10.00.
Back-Factory
Back-Factory è una catena tedesca specializzata in prodotti da forno e bevande. Noi siamo stati nella filiale che si trova nei pressi di Alexanderplatz e ci siamo trovati molto bene: c’è un’ampia scelta di cibo sia dolce che salato e i prezzi sono davvero contenuti.
L’impostazione è quella di un self-service: ci si serve da soli sia prendendo i prodotti da forno desiderati che preparandosi le bevande. Oltre alla colazione, può essere un’ottima soluzione anche per chi vuole acquistare i panini per un pranzo veloce.
Noi abbiamo preso due brioche, un cappuccino, un the caldo e una bottiglietta d’acqua e abbiamo speso in totale 6,25 euro (prezzo luglio 2018).
- Indirizzo: Dircksenstraße 115 (esistono anche altre filiali a Berlino)
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 6.00 alle 20.00
- Sito web ufficiale: Back-factory.de
Zeit Für Brot
Zeit Für Brot (in italiano: “Tempo per il Pane”) è una panetteria tedesca davvero eccezionale. Esistono tre diverse filiali a Berlino, noi siamo stati in quella di Charlottenburg.
La specialità della casa sono le girelle (Schnecke) farcite con tantissimi gusti e di dimensioni davvero enormi.
Noi abbiamo provato una girella alla nocciola (2,90 euro) veramente squisita, un brezel (1,20 euro), un the caldo e un cappuccino e abbiamo speso in totale 9,70 euro (prezzo luglio 2018).
- Indirizzo: Konstanzer Straße 1 (altre filiali qui)
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 20.00, sabato dalle 8.00 alle 20.00, domenica dalle 8.00 alle 18.00
- Sito web ufficiale: Zeitfuerbrot.com
Brammibal’s Donuts
Brammibal’s Donuts è un grazioso posticino dove è possibile trovare un’ampia scelta di coloratissimi donuts e berliner artigianali. Hanno la particolarità di essere vegani ma ti assicuro che sono veramente buoni.
Noi abbiamo preso un bombolone ricoperto di cioccolato e un donut con lo zucchero alla cannella. Con un the caldo e un cappuccino abbiamo speso in totale 11,00 euro (prezzo luglio 2018).
- Indirizzo: Maybachufer 8 (altre filiali qui)
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
- Sito web ufficiale: Brammibalsdonuts.com
Rausch Schokoladenhaus
La Rausch Schokoladenhaus è una famosissima cioccolateria che si trova in Gendarmenmarkt, una delle più belle ed eleganti piazze di Berlino.
Al piano terra si trova un negozio dove poter acquistare ogni prelibatezza a base di cioccolato, un vero paradiso per i golosi come me.
Al primo piano, invece, si trova una graziosa pasticceria con tavolini dove potersi accomodare per gustare le loro splendide creazioni.
Noi abbiamo scelto due mini torte, una Mozart e una alla fragola (4,95 euro al pezzo), un caffè e una bottiglia d’acqua e abbiamo speso 15,90 euro in totale (prezzo luglio 2018).
- Indirizzo: Charlottenstraße 60
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
- Sito web ufficiale: Rausch.de
ALTRE INFORMAZIONI UTILI PER MANGIARE A BERLINO
- In Germania il coperto non si paga. Non ho mai visto un tavolo apparecchiato con la tovaglia e le posate ti vengono portate in un piattino insieme ai tovaglioli.
- Nei ristoranti si aspettano la mancia: molte volte negli scontrini c’è scritto “tip is not included!” proprio per farti capire che sarebbe gradita. Noi tendevamo ad arrotondare il conto.
- Nei ristoranti l’acqua costa più della birra e delle altre bibite, ti consiglio di non ordinarla mai.
- Se acquisterai l’acqua o una bibita in bottiglia nei supermercati o presso altri rivenditori pagherai il “Pfand“, ovvero una cauzione che va da 0,08 a 0,25 euro (a noi è sempre capitato l’importo più alto) in aggiunta al prezzo del prodotto. La cauzione ti verrà resa nel momento in cui restituirai il contenitore vuoto in uno dei punti di ritiro. Noi abbiamo visto tantissimi senzatetto rovistare nei cassonetti dell’immondizia nella speranza di trovare qualche bottiglia vuota da restituire.
- Moltissimi ristoranti hanno il menù in italiano.
- Ti consiglio di prenotare alcuni giorni prima i ristoranti che ti interessano, specialmente per cena.
- Nei ristoranti, in linea generale, accettano sia contanti che carte di credito e bancomat.
Ti lascio qui sotto una mappa che indica l’ubicazione dei posticini che ho citato in questo articolo, in modo che tu possa farti un’idea della zona in cui sono localizzati. Per regolare lo zoom clicca + e -, per visualizzare i nomi dei locali clicca sul simbolo in alto a sinistra.
Spero che questo articolo ti sia stato utile e di averti dato qualche spunto per gustare la cucina berlinese. Nel caso tu abbia bisogno di ulteriori informazioni non esitare a lasciarmi un commento qui sotto o a contattarmi, ti risponderò con piacere.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
che bella questa guida! è proprio quello che serve a uno come me che con sua moglie sta per andare a berlino 🙂
grazie.
Buongiorno Sandro,
grazie di cuore per il commento, sono molto felice che vi sia piaciuto il mio articolo!
Buon viaggio a Berlino 🙂
Nicole
Blog perfetto… Intuitivo e senza fronzoli… Grazie
Ciao Valeria Lavinia,
grazie di cuore per il commento e per i complimenti, sono molto contenta che tu abbia apprezzato il mio blog 🙂
Un caro saluto
Nicole
Ciao! Volevamo ringraziarti sia io che la mia fidanzata per le indicazioni sui locali, li abbiamo provati praticamente quasi tutti. Ottimi come hai detto.
Grazie!
Sebastiano e Enza 🙂
Ciao Sebastiano ed Enza,
grazie di cuore per il commento. Mi fa davvero piacere che vi siate trovati bene nei locali che ho suggerito 🙂
Un caro saluto
Nicole
che bello questo viaggio!
noi vedremo berlino sotto natale
e mi sto informando su tutto quello che c’è da sapere!
la tua guida super utile!e molto dettagliata!
io sono ancora indecisa su dove sia meglio alloggiare!
perche il volo di rientro è alle 07.15 del mattino
Ciao Nadia,
grazie di cuore per il commento, sono davvero contenta che tu abbia trovato utili i miei articoli.
Per quanto riguarda l’alloggio, io sono stata all’hotel Nhow Berlin, è comodo perché dalla fermata Warschauer Straße passa una linea di metro che permette di arrivare direttamente all’aeroporto (linea S9, passa ogni 20 minuti a partire dalle 3:52 di notte). Inoltre ha la reception aperta 24 ore su 24.
Berlino sotto Natale deve essere davvero fantastica 🙂
Un caro saluto
Nicole
Ciao Nicole, io e la mia famiglia abbiamo sperimentato 2 dei locali proposti da te! Esperienza al di sopra delle aspettative. Grazie e quando torneremo a berlino finiremo di provare ciò che tu consigli. Sara
Ciao Sara,
grazie di cuore per il commento.
Mi fa davvero tanto piacere che i locali provati abbiano superato le vostre aspettative!
Un caro saluto
Nicole
Ottime indicazioni e dettagliate molto bene! Brava!
Ciao Carlo,
grazie mille per il commento.
Sono davvero molto felice che ti sia piaciuto il mio articolo.
Un caro saluto
Nicole
Grazie mille per questa guida su dove a Berlino!! E mi piace che tu abbia anche specificato i prezzi. Grazie grazie!
Ciao Martina,
grazie di cuore per il commento.
Sono molto contenta che tu abbia trovato utile la mia guida e che tu abbia apprezzato il fatto di aver indicato i prezzi, è una cosa a cui tengo davvero molto.
Un caro saluto
Nicole
Ciao Nicole, veramente preziosa la tua guida, chiara, particolareggiata e precisa! Ci ha dato ottimi suggerimenti e ci siamo trovati benissimo!!! Consiglio tantissimo la pasticceria, cioccolateria, dal piano superiore si può gustare una buonissima cioccolata o un caffè o un dolce con vista laterale su una delle tra le piu belle piazze di Berlino. Ottimo per una pausa pomeridiana!
Ciao Giusy,
grazie di cuore per il commento.
Mi fa davvero molto piacere che vi siate trovati bene e che abbiate trovato utile la mia guida, anche io ho adorato quella cioccolateria!
Un caro saluto
Nicole